Borsa all’Uncinetto Tutorial – Parte II – Parte laterale e Manici

Tutorial Borsa Uncinetto 2a parte …Eccociiiii! Oggi è il “gran giorno” della seconda parte del Tutorial della Borsa all’Uncinetto! Quindi, dopo aver fatto insieme il fondo della borsa, oggi tocca alla parte laterale e ai manici e poi…Vi ritroverete tra le mani la vostra bella borsetta! In questo caso, come giá detto, le dimensioni della borsetta sono contenute (il fondo misura circa 20 x 9 cm), se la volete più grande aumentate il numero di catenelle iniziali: al posto di farne 16, fatene 25, 30, …Se siete alle prime armi, sappiate che nel Blog trovate tutte le indicazioni per fare i punti base che useremo nel Tutorial. Se poi avete voglia di “uncinettare” qualcos’altro, vi ricordo che nella sezione Pattern/Schemi del Blog trovate i nostri Schemi e i nostri Tutorial di Uncinetto e Maglia, sia free sia del negozio Etsy o Ravelry. E ora…Su che si parte!

Come fare una Borsa all’Uncinetto Tutorial (parte II)

DIFFICOLTÁ: medio-bassa (livello = 2/3)
COSTO: medio-basso
TEMPO di ESECUZIONE: 2-4 ore

Materiali impiegati:

Filato (in questo Tutorial: Filato Katia “Cotton Cord” ma va bene qualsiasi filato da lavorare con un uncinetto dal 5 al 7).

Ti serviranno anche:

Uncinetto: adatto al filato scelto (meglio dal 5 al 7)
Forbici

Istruzioni per la Realizzazione:

Legenda e Punti utilizzati:

Catenella (Lezione 1) = CAT
Maglia Bassa (Lezione 3) = MB
Maglia Bassissima (Lezione 3 e Mezzo) = MBSS
Maglia Alta (Lezione 4) = MA
2 MA chiuse insieme = DIM

Parte Laterale della Borsa

Il Tutorial per fare il fondo della borsa lo trovi qui: Borsa all’Uncinetto Tutorial (Parte I: Fondo della Borsa)

1º giro: 2 CAT + 48 MA + MBSS = 48 m

Comincia la parta laterale della borsa con 2 CAT, poi fai 48 MA, lavorando solo il filo interiore delle maglie, quello più verso di te diciamo, questo creerá un bordino più netto fra il fondo e la parte laterale della borsa. Chiudi il giro a MBSS.

2º-3º giro2 CAT + 48 MA + MBSS = 48 m

Fai 2 CAT e poi ancora 48 MA (lavorando le maglie normalmente). Chiudi il giro a MBSS.

2º giro finito (48 m)

2º giro finito (48 m)

3º giro finito (48 m)

3º giro finito (48 m)

4º giro2 CAT + 46 MA + MBSS = 46 m (1 DIM per lato)

Inizia il giro sempre con 2 CAT e lavora le maglie a MA. Da una parte e dall’altra della borsa, in due punti qualsiasi e possibilmente non simmetrici, fai due diminuzioni a MA. Chiudi il giro con una  MBSS. Ti ritroverai con 46 m.

Da una parte e dall'altra della borsa, fai una diminuzione a MA.

Da una parte e dall’altra della borsa, fai una diminuzione a MA.

4º giro finito (46 m)

4º giro finito (46 m)

5º giro2 CAT + 46 MA + MBSS = 46 m

5º giro finito (46 m)

5º giro finito (46 m)

6º giro2 CAT + 44 MA + MBSS = 44 m (1 DIM per lato)

Fai ancora 2 CAT e poi, mentre lavori il giro a MA, fai ancora una diminuzione a MA da un lato della borsa e una diminuzione a MA dall’altro lato della borsa. Chiudi a MBSS. Ti ritroverai con 44 m. Taglia il filo e passalo nel cappietto dell’ultima maglia; in questo modo, abbiamo assicurato il filo.

Al 6º giro fai ancora 1 DIM per lato (44 m)

Al 6º giro fai ancora 1 DIM per lato (44 m)

Manici della Borsa

7º giro2 CAT + 7 MA + 9 CAT e salta 6 maglie + 16 MA + 9 CAT e salta 6 maglie + 8 MA + MBSS = 44 m 

Ora passiamo ai manici della borsetta: per prima cosa, dobbiamo agganciare il filo con cui faremo gli ultimi due giri. Per farlo, fai un cappietto e mettilo sull’uncinetto, passalo sotto la maglia che si trova sull’estremità destra della borsa, fai un gettato e passa il filo nel cappietto. Il filo è agganciato! Inizia il giro con 2 CAT (conteranno come una maglia) e poi, iniziando dalla maglia accanto a quella da cui escono queste 2 CAT, fai 7 MA, poi fai 9 CAT e salta 6 m: a partire dalla 7ª maglia, lavora 16 MA. Fai ancora 9 CAT e salta ancora 6 m, fai quindi le ultime 8 MA del giro. Chiudi con una MBSS.

7º giro finito (44 m)

7º giro finito (44 m)

8º giro: 1 CAT + 50 MB = 50 m 

Fai 1 CAT e, per ogni maglia che si presenta, fai una MB. Chiudi a MBSS (50 m). Terminato l’ottavo giro, taglia il filo e fai un nodino di sicurezza: la tua borsa è finita!

8º giro finito: la borsa è terminata!

8º giro finito: la borsa è terminata!

E per finire, ecco lo schema della parte laterale della nostra borsa all’uncinetto (vista lateralmente) e della lavorazione dei manici. Lo schema del fondo della borsa, lo trovi nella prima parte del Tutorial.

Schema della lavorazione all'Uncinetto della parte laterale della borsa

Schema della lavorazione all’Uncinetto della parte laterale della borsa

Se vuoi, decora la tua borsa all’uncinetto con dei fiori in lana myboshi, come abbiamo fatto noi, o con fiorellini di altro tipo (click, click, click, …).

Borsa all'Uncinetto Terminata!

Borsa all’Uncinetto Terminata!

Borsa all'Uncinetto Terminata e Decorata con Fiori in Lana Myboshi

Borsa all’Uncinetto Terminata e Decorata con Fiori in Lana Myboshi

Borsa all'Uncinetto vista dall'alto

Borsa all’Uncinetto vista dall’alto

Spero che il Tutorial ti sia piaciuto e che il risultato sia di tuo gradimento! Se hai delle richieste particolari per i prossimi tutorial, lascia un commento qui sotto e cercheremo di soddisfare le tue necessità! 😉 Ciao e alla prossima!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Borsa all’Uncinetto Tutorial – Parte II – Parte laterale e Manici — 7 commenti

  1. Pingback: Borsa all'Uncinetto Free Tutorial - Parte I | LUNAdei Creativi

  2. Ciao, mi chiamo Raffaella, ti scrivo per farti i miei complimenti per tutte le tue creazioni, in particolare per questa borsa: è bellissima e mi piace molto, sarebbe per te possibili inviarmi lo schema allegato oppure tutte le istruzioni per poterla fare anche per me, come la potrei realizzare? In lana oppure in cotone? Di quanti grammi ne avrei bisogno? Scusami, per tutte queste domande,

    ma quando vedo un possibile progetto da realizzare vorrei già averlo creato, spero che mi vorrai rispondere presto, ti ringrazio molto per il tempo che mi vorrai dedicare. Spero di avere presto una tua gentile risposta.

    Raffaella

    • Ciao Raffaella! Intanto grazie per tutte le tue belle parole! Smuuuack! Lo schema della borsa puoi scaricarlo da questo link, io per farla ho usato del cotone Katia del tipo Cotton Cord (2 gomitoli, sui 200 g) ed un uncinetto numero 6, è davvero facile da fare, vedrai! Viene una borsa piccolina che puoi decorare come piú ti piace! Fammi sapere se hai bisogno d’altro, un beso e Buon Anno!

      • Ciao, grazie per avermi risposto, seguirò le tue istruzioni. In casa ho del cotone n.5 da usare, dovrei modificare un pochino il tuo schema, altrimenti credo che esca un po’ troppo piccolina. Spero d riuscirci, non sono molto brava ed esperta e se non ho uno schema sott’occhio da seguire per intero, non credo di essere in grado di realizzarla purtroppo. Ci proverò. Grazie ancora.
        Raffaella

        • Ciao Raffaella, figurati, son qui apposta! 😉 Sai cosa puoi fare allora? Seguire il tutorial della borsa a partire dal fondo (qui trovi lo schema e le istruzioni) usando peró un uncinetto piú grande, come il 10 o il 12, cosí la borsa viene piú grande senza necessitá di modificare lo schema! Se cosí facendo ti sembra che le dimensioni del fondo possano andare, continua con la II parte del tutorial per fare il resto della borsa. Se non hai un filato adatto ad un uncinetto cosí grosso, puoi usare quello che hai ma a doppio! Vedrai che viene bene! 🙂

  3. Pingback: Tracolla a Crochet con Moschettoni | LUNAdei Creativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine