Cappello a Punto Conchiglia (MyBoshi Yokohama): Tutorial

Copertina cappello a punto conchiglia 2

È da tanto che voglio pubblicare questo Tutorial per fare il Cappello a Punto Conchiglia (uno dei preferiti della mia collega Simo, alias Cappel’lana Matta! 🙂 ), da quando ho scoperto che sul sito francese della dmc c’è il pdf per fare il Cappello Yokohama della MyBoshi con tanto di schema di lavorazione, schema che, ovviamente, è in francese! Giá…All’inizio pensavo fosse facile da capire, anche perchè sono ormai diversi anni che vivo in Spagna e mi hanno sempre detto che sapendo l’italiano e lo spagnolo il francese diventa  un gioco da ragazzi…Sará…Io so solo che tra il linguaggio myboshi (che a volte è un po’ ostico devo dire…) e la lingua, ho dovuto sudare parecchio per tradurre questo benedetto tutorial (a proposito: grazie cara Ale per l’aiuto con il francese, ti devo un cappello!) ma finalmente ora…Jelabbiamofatta! Il Tutorial in Francese ve lo lascio qui, se invece preferite la versione italiana la trovate qui sotto, completa dei miei appunti e delle mie puntualizzazioni!  😉

A proposito, vi dico subito che nel tutorial della dmc c’è scritto che il Cappello a Punto Conchiglia che si ottiene con il tutorial ufficiale (quello in francese) è per adulto e corrisponde a una taglia M ma, dopo averlo fatto, ho visto che la circonferenza finale del cappello è di circa 52 cm, cioé la misura di un bimbo. Magari lavorando piú morbido si possono guadagnare dei centimetri in piú ma se lo volete fare ancora piú grande basterá aggiungere dei giri alla fine. Per esempio, facendo 17 giri (e non 13, come quelli della taglia M) a me è venuto un cappello di 57 cm, quindi perfetto per la mia testolina!

Concludendo:
1) CAPPELLO a Punto Conchiglia per BIMBO:  se il cappello a Punto Conchiglia è per un bimbo seguite il tutorial pari pari a com’è scritto qui sotto;
2) CAPPELLO a Punto Conchiglia per ADULTO: se il cappello a Punto Conchiglia è per un adulto, al posto di fare 13 giri (piú quello di finitura) fatene 16 o 17 (piú quello di finitura) , ok??
…E ora, cominciamo!

Cappello a Punto Conchiglia: Tutorial

DIFFICOLTÁ: media (livello = 2/3)
COSTO: medio (1 gomitolo = 3.50 €, ne servono 3 → 10.50 €)
TEMPO di ESECUZIONE: 2-3 ore

Materiali impiegati:

Lana MyBoshi: 3 colori diversi (Fig. 1) (circa 30 g per colore nel caso del cappello da bimbo)

Ti serviranno anche:

Uncinetto: numero 6
Forbici

Legenda e Punti utilizzati:

Catenella (Lezione 1): CAT
Maglia Bassa (Lezione 3): MB
Maglia Bassissima (Lezione 3 e Mezzo): MBB
Mezza Maglia Alta (Lezione 5): MMA
Maglia Alta (Lezione 4): MA
Maglia: m

Da sapere prima di cominciare:

Il Cappello Myboshi a Punto Conchiglia si lavora:

1 ♥ …Con pochi punti base (elencati qui sopra) e, ovviamente, a Punto Conchiglia, che si fa lavorando 5 MA o 5 MMA nella stessa maglia di base. Il primo modo (quello con 5 MA) lo chiameremo Motivo a Conchiglia 1 e il secondo (a MMA) Motivo a Conchiglia 2. Questi due motivi nel modello Yokohama si alternano ad ogni giro, in modo che le conchiglie nel cappello risultino sfasate.

Motivo a Conchiglia 1:
Si fanno 5 MA nella stessa m del giro precedente, poi si salta 1 m, si fa 1 MB nella m successiva e poi si salta ancora 1 m.
Motivo a Conchiglia 2:
Si fa 1 MB nella m centrale della conchiglia del giro precedente, poi 5 MMA nella MB del giro precedente e così via, fino a fine giro.

2 ♥ …Usando tre gomitoli di tre diversi colori che si alternano fra loro ad ogni giro (mi raccomando, mentre lavorate non tagliate i fili dei vari gomitoli ma lasciateli in attesa e riprendeteli quando è il momento!)

3 ♥ …Iniziando ogni giro con 3 CAT o con 1 CAT (a seconda del motivo a Conchiglia del giro in questione, 1 o 2) e si chiude con 1 MBSS nella 3ª o nella 1ª maglia del giro (sempre a seconda del motivo a Conchiglia che si sta seguendo). È nella MBSS che bisogna cambiare colore! Perchè il punto del cambio di colore venga bene bisogna tirare bene sia l’ultima maglia del giro sia la MBSS.

Schema di Lavorazione del Cappello a Punto Conchiglia:

inizio: (colore 1) 4 CAT, entra con l’uncinetto nella IV CAT a partire dall’uncinetto e chiudi a cerchio con 1 MBSS (Fig. 2).
giro 1: (colore 1) Fai 3 CAT + 19 MA. Chiudi con 1 MBSS nella III delle 3 CAT iniziali con il colore 2 (Fig. 3-5).
giro 2: (colore 2, Motivo a Conchiglia 1) 3 CAT + 2 MA nella stessa m da cui escono le 3 CAT (Fig. 6-8) + * salta 1 m + 1 MB nella m successiva + salta 1 m + 5 MA nella m successiva (Fig. 9-10). Ripeti da * . A fine giro, al posto di 5 MA, dovrai fare 2 MA nella stessa m da cui escono le 3 CAT iniziali (in questo modo avrai finito la conchiglia cominciata a inizio giro)(Fig. 11-12). Chiudi con 1 MBSS nella III delle 3 CAT iniziali con il colore 3 (in tutto: 5 MB e 5 conchiglie)(Fig. 13).
giro 3: (colore 3, Motivo a Conchiglia 2) 1 CAT + 1 MB nella stessa m della CAT d’inizo giro (Fig. 14-15)+ * 5 MMA nella m che precede la MB successiva + [1 MB e 5 MMA] nella MB + 1 MB nella m centrale (la 3ª) della conchiglia del giro precedente (Fig. 16-21). Ripeti da * . Il giro finisce dopo aver fatto l’ultima volta [1 MB e 5 MMA], poi fai 1 MBSS nella CAT di inizio giro con il colore 1 (in tutto: 10 MB e 10 conchiglie) (Fig. 22-24).
giro 4: (colore 1, Motivo a Conchiglia 1) In questo giro dovrai fare 1 conchiglia in ogni MB del giro precedente (anche in quelle fatte nella stessa maglia delle 5 MMA) ed 1 MB nella m centrale di ogni conchiglia, cioé dovrai fare: 3 CAT + 2 MA (nella stessa m delle 3 CAT) + * 1 MB nella m centrale della conchiglia del giro precedente + 5 MA nella MB successiva. Ripeti da *. A fine giro, fai 2 MA nella stessa m delle 3 CAT (finendo il ventaglio cominciato a inizio giro). Chiudi con 1 MBSS nella III delle 3 CAT iniziali con il colore 2 (in tutto: 10 MB e 10 conchiglie)(Fig. 25-31).
giro 5: (colore 2, Motivo a Conchiglia 2) 1 CAT + 1 MB nella stessa m della CAT d’inizo giro + * 5 MMA nella MB successiva + 1 MB nella m centrale della conchiglia del giro precedente. Ripeti da *. Finisci il giro con 1 MBSS nella CAT di inizio giro con il colore 3 (in tutto: 10 MB e 10 conchiglie)(Fig. 32-34).

TAGLIA M (circa 50-54 cm)
giro 6-13: ripetere alternando i punti 4 e 5 (ricorda di continuare ad alternare i colori 1, 2 e 3)(Fig. 35-39).
giro 14: (colore 1) gira il cappello come mostrato nelle Fig. 40-42 e fai un giro di MB. Chiudi con 1 MBSS, poi taglia e nascondi i fili. Il cappello è finito! 🙂

TAGLIA L (circa 56-60 cm)
giro 6-17: ripetere alternando i punti 4 e 5 (ricorda di continuare ad alternare i colori 1, 2 e 3)
giro 18: gira il cappello come mostrato nelle Fig. 40-42 e fai un giro di finitura a MB. Chiudi con 1 MBSS. Taglia e nascondi i fili. Fatto! 🙂

Cappello a punto conchiglia finito!!!

Cappello a punto conchiglia finito!!!

Che dire…Fatelo e ditemi se non è carinissimo, anzi, mandatemi le foto dei vostri lavori usando il modulo dei commenti! Saró felice di vedere i risultati che otterrete con questo tutorial!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Cappello a Punto Conchiglia (MyBoshi Yokohama): Tutorial — 3 commenti

  1. Ciao! grazie per il bellissimo foto-tutorial, è veramente molto chiaro e seguirlo è stato facile.
    Stasera pubblicherò sul blog il mio cappello a punto conchiglia se ti va di vederlo, ovviamente ti ho citato perchè senza il tuo aiuto non sarebbe mai uscito fuori.

    Ciao ciao!!

    • Ciao Franci! Che bello, sono stra-felice di sapere che ti sia servito il mio tutorial sul cappello a punto conchiglia! Non vedo l’ora di vedere il frutto del tuo lavoro!! A ‘sta sera! Besossss

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine