Cappello da Laureato in Cartone: Si fa Cosí!

Cappello da laureato
Il giorno in cui Diana si laurerá lo vedo ancora mooooolto lontano, peró nel suo asilo nido i bimbi di 3 anni, quelli che l’anno prossimo andranno alla scuola materna (lo so che i nomi di queste scuole ora son cambiati ma così ci capiamo lo stesso vero?? 😉 ) festeggiano la fine di questa tappa scolastica con una cerimonia in cui ogni bimbo indosserá il suo bel cappello da laureato ed una specie di sciarpa/coprispalle riportante lo stemma della scuola, cerimonia che, immagino, sará super-emozionante e durante la quale piangerò come una fontanella! Quando mi hanno detto che noi mamme dovevamo fare il cappello da laureato con tanto di nappina, ho pensato che fosse complicato, in realtà è molto semplice! Se anche la vostra scuola organizza cerimonie di fine anno di questo tipo e avete bisogno di fare un cappello da laureato, allora questo tutorial fa per voi!

Cappello da Laureato in Cartone: Si fa Cosí!

DIFFICOLTÁ: semplice (livello = 1/3)
COSTO: basso
TEMPO di ESECUZIONE: 30-40 minuti

Materiali e Strumenti impiegati:

Per la nappina:

Gomitolo di cotone sottile (nel mio caso: Filo di Scozia BABYLO di dmc)
Cartoncino un po’ spesso alto circa 7 cm
Forbici, Matita

Per il cappello:

Cartoncino: 2 fogli quadrati di 22 x 22 cm + 1 striscia di 6 cm x circonferenza testa
Colla stick
Riga, scotch, Graffettatrice, Forbici

Istruzioni per la Realizzazione:

Per fare la nappina: prendete un cartoncino alto circa 7 cm (Fig. 1) e avvolgeteci attorno il cotone con cui farete la nappina per circa 20-25 volte o fino ad ottenere la densità di filo desiderata ((Fig. 2-3) , poi prendete un pezzo dello stesso filo e fatelo passare tra la matassina e il cartoncino ((Fig. 4) , fate un nodo sulla parte superiore per fermare i fili (Fig. 5), lasciando circa 10 cm di filo, e poi sfilate la matassina dal cartoncino (Fig. 6). Tagliate i fili del lato inferiore (Fig. 7) poi con un pettine sistemate i fili della nappina (Fig. 8) e a circa 1 cm al di sotto del nodo, avvolgete diverse volte la matassina (Fig. 9), fate quindi un nodo e nascondete le estremità del filo all’interno della matassina stessa. Con le forbici pareggiatene le estremità (Fig. 10).

Per fare il cappello: Tagliate due quadrati di 22 x 22 cm (Fig. 11) e sistemate su un angolo di uno di questi la nappina, usando l’estremità di 10 cm che abbiamo lasciato prima e fissatela con dello scotch (Fig. 12). Incollate sopra il secondo quadrato con della colla stick. Per fare la fascia che si appoggerà sulla testa, prendete una striscia di cartoncino alta circa 6 cm e lunga quanto la circonferenza della testa (nel caso di un bimbo di 3 anni, circa 50 cm) e fissatene le estremità con la graffettatrice (Fig. 13-14) . Fate poi dei tagli come mostrato in Fig. 15 e16, in questo modo potrete incollare la fascia al cappello con la colla stick. Et voilà, il cappello da laureato in cartoncino è fatto! Facile no?

Potrebbero Interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine