A grande richiesta, dopo lo schema per fare il cappello MyBoshi da bimba, ecco a voi le istruzioni per fare il cappello da orso a crochet, l’attesissimo modellino che vi ho mostrato in questo post, un’idea utile ed originale per un regalo di Natale fatto a mano e con il cuore! Realizzando questo cappello con filato per uncinetto 3.5 tenuto a doppio e lavorato con uncinetto numero 6 si ottiene una circonferenza pari a circa 52-53 cm, quella di un bimbo piccolo (2-3 anni, piú o meno). ATTENZIONE: Per altre taglie, poppanti, bimbi di altre etá e adulti, guardate questo post!
Questo schema si ispira (attenti peró, non è uguale, soprattutto nei concetti base, di inizo e fine giro!) a quello di Sarah del Blog “Repeat Crafter Me” (che trovate qui), il bellissimo blog che vi ho presentato in questo post dove troverete, oltre a questo, tanti bei tutorial in inglese, tutti ben spiegati!
Come fare un Cappello da Orso a Crochet
DIFFICOLTÁ: medio-bassa (livello = 2/3)
COSTO: basso
TEMPO di ESECUZIONE: 3-4 ore
Materiali impiegati:
Filato bianco e nero (meglio se di lana, bianco: circa 60 g di lana per uncinetto 3.5 da lavorare a doppio, nero: poco, poco!)
Bottoni: 2 neri
Ti serviranno anche:
Uncinetto: numero 6
Forbici
Ago e filo
Istruzioni per la Realizzazione:
Legenda e Punti utilizzati:
Catenella (Lezione 1): CAT
Maglia Bassa (Lezione 3): MB
Maglia Bassissima (Lezione 3 e Mezzo): MBSS
Maglia Alta (Lezione 4): MA
Diminuzione (Lezione 12): DIM
Aumento (lavora 2 maglie nella stessa maglia di base): AUM
Cerchio Magico: C.M.
Maglia: m
Prima di cominciare, tieni presente che il cappello si compone di 10 giri a MA e che:
1) ogni giro comincia con 2 CAT;
2) la 1ª m del giro si fa nella maglia a fianco a quella da cui escono le CAT d’inizio giro;
3) i giri si chiudono con 1 MBSS nella 1ª m del giro.
Schema per fare il Cappello:
Inizio: Fai un C.M.
1º giro: Fai 2 CAT, poi 10 MA nell’anello iniziale, chiudi il giro con una MBSS nella 1ª m (10 m)
2º giro: 2 CAT, 10 AUM (2 MA in ogni maglia del giro precedente), MBSS (20 m)
3º giro: 2 CAT, *1 AUM + 1 MA* e ripeti da * a * fino a fine giro, MBSS (30 m)
4º giro: 2 CAT, *1 AUM + 2 MA* e ripeti da * a * fino a fine giro, MBSS (40 m)
5º giro: 2 CAT, *1 AUM + 1 MA in ciascuno dei successivi 7 punti * e ripeti da * a * fino a fine giro, MBSS (45 m)
6º-10º giro: 2 CAT, 1 MA per ogni maglia, MBSS (45 m)
Senza tagliare i fili, continua facendo i paraorecchie.
Ora passiamo alla realizzazione di naso, orecchie, paraorecchie e laccetti di chiusura. Le orecchie ed il naso li attaccheremo al cappello con ago e filo (il naso possiamo anche riempirlo di imbottitura, verrá ancora meglio!)
Paraorecchie e laccetti:
1) 1 CAT, 10 MB, 1 CAT e gira il lavoro (10 m)
2) 1 DIM, 6 MB, 1 DIM, 1 CAT e gira (8 m)
3) 8 MB, 1 CAT (8 m)
4) 1 DIM, 4 MB, 1 DIM, 1 CAT (6 m)
5) 6 MB, 1 CAT (6 m)
6) 1 DIM, 2 MB, 1 DIM, 1 CAT (4 m)
7) 4 MB, 1 CAT (4 m)
8) 2 DIM, 1 CAT (2 m)
9) 1 DIM, 30 CAT, 1 MBSS nella quartultima CAT, 26 MB, chiudi con 1 MBSS. Taglia il filo. Lascia 13 m e attacca il filo passando l’uncinetto (dall’interno del cappello verso l’esterno) e ripeti i punti dall’ 1 al 9 per fare il secondo paraorecchie.
Naso:
1) con il filo nero: C.M., 1 CAT, 8 MB nel cerchio, chiudi con MBSS nella 1ª m
2) 1 CAT, *1 AUM, 1 MB*, e ripeti da * a * fino a fine giro, cambia al bianco e fai una MBSS
3) 1 CAT, 1 MB in ogni m.e continua a spirale con
4) *1 AUM, 1 MB*, e ripeti da * a * fino a fine giro
4) 1 MB in ogni m., salta 1 m. e chiudi.
Taglia il filo e attacca il naso al muso dell’orso con un ago da lana.
PS: se per fare il naso usate una lana piú grossa, vi verrá un naso piú pronunciato!
Orecchie:
1) C.M.
2) 2 CAT, 10 MA nel cerchio, chiudi con MBSS nella 1ª m
3) 1 CAT, *1 AUM, 1 MB*, e ripeti da * a * fino a fine giro, MBSS
4) 1 CAT, 1 MB in ogni m. Taglia il filo e ripeti i punti 1-4 per fare il secondo orecchio. Attacca le orecchie con un ago da lana.
Occhi:
Attacca i due bottoni neri con ago e filo.
E il cappello è finito! Carino, veeeero?? Se avete dubbi o domande, sono qui! 😉 Ciao e al prossimo Tutorial!
Pingback: Cappello da Orso per Adulti, Bimbi e Poppanti: FREE Tutorial in pdf! | LUNAdei Creativi
ciao sono alle prime armi e non riesco a capire il 5 giro del cappello cioè un aumento nel 1 punto , una maglia alta nel secondo e poi? in ciascuno dei sette punti successivi?.. dove sbaglio?
Ciao Jasmine! Dunque, nel 5º giro devi fare 1 AUM ogni 7 maglie, cioé devi fare *1 AUM nella 1ª m, poi una MA in ciascuna delle 7 maglie successive, arrivando così all’8ª maglia, poi ricominci da * (cioé fai 1 AUM, poi 1 MA nelle successive 7 maglie, ecc.). È piú chiaro cosí? Spero di sí! Fammi sapere! Besos
io c’ho provato, l’ho realizzato senza paraorecchie , è venuto carinissimo solo che è minuscolo 🙁 io volevo realizzarlo per me , ho 24 anni e mi entra nel polsooo >_< potresti darmi qualche indicazione ? ps. complimentissimi sei bravissima !!!! 😀 😀
Ciao Alessia! Grazie per i super complimenti!!! Tra non molto a grande richiesta esce un post su altre misure per fare questo cappello da orso, STAY TUNED! 😉
Sera cara.Eccomi allora volevo sapere come si fa a fare questo stupendo cappello (con spiegazioni facile e chiare, per me che mi arraggio)una misura più grande! Grazie <3 Complimenti ancora!
Ciao Pina, come ti dicevo “qui sopra”, per fare un cappello da orso un po’ piú grande (diciamo per bimbi di 5-6 anni), procedi come spiegato nel tutorial fino al 4º giro, poi:
5º giro: 2 CAT, *1 AUM + 1 MA in ciascuno dei successivi 3 punti * e ripeti da * a * fino a fine giro, MBSS (50 m)
Dal 6º al 12º giro: 2 CAT, 1 MA per ogni maglia, MBSS (50 m)
Poi il resto (paraorecchi, naso, orecchie) si fa nello stesso modo!
Un abbraccio, a presto!
Questa “soffiata” è per Pina, che vuole sapere come fare un cappello da orso un po’ piú grande (diciamo per bimbi di 5-6 anni):
Al 5º giro fai: 2 CAT, *1 AUM + 1 MA in ciascuno dei successivi 3 punti * e ripeti da * a * fino a fine giro, MBSS (50 m)
Dal 6º al 12º giro: 2 CAT, 1 MA per ogni maglia, MBSS (50 m)
Fammi sapere Pina se così ti va bene! Un abbraccio, a presto!
Ciao Lory, che bellezza questo tuo sito!
A 45 anni era della medie che non facevo più lavori all’uncinetto e con le tue splendide spiegazioni ho già fatto le babbucce e il cappello orso polare (ora ne faccio un secondo sempre orso ma non polare, cambio i colori 🙂 ).
Mi sono stupita di me stessa nel riuscire a fare qualcosa di così carina che a prima vista sempra anche difficile, ma che con le debite spiegazioni vedo essere in effetti abbastanza facile.
Sono capitata per caso sul tuo sito e me ne sono innamorata, grazie anche al nome per il quale ho una particolare affezione (la luna mi affascina, ce l’ho tatuata addosso e ho una cane, guarda la combinazione, salvato da una perrera spagnola e che che si chiama, ovviamente, Luna).
Grazie
Bia
Bianca, che dire, Grazieeeeeeeeeeeeeeee!!! Un commento cosí bello lo metto in cornice! :))))) Davvero, grazie di cuore, il tuo commento mi ripaga di tutti gli sforzi fatti per creare i modelli, redarre i tutorial e fare 1000 foto! PS: Sai che anche mia suocere ha un cane chesi chiama luna ed è, ovviamente, spagnolo! 🙂 Torna a trovarci, un bacioneeeee
…grazie a te per l’immane lavoro che fai…tra l’altro vedo ora che hai pubblicato questo post proprio il giorno del mio compleanno…era destino 🙂
…ah dimenticavo, con questo modello ho fatto anche un cappello Minion per il futuro nipotino in arrivo, dato che a mio fratello piacciono molto 🙂
Ma dai, bene, mi fa piacerissimoooooo!!! Tra non molto avremo con il noi il cappello-gufo, ti aspetto eh?? 🙂
Ciao! Siamo Giada e Giulia di Musical e Vecchi Merletti. La prossima settimana durante la puntata in diretta della nostra trasmissione webradio ci piacerebbe parlare di questa tua creazione. Andremo in onda martedì alle 21.30 su http://www.wipradio.it.
Grazie e a presto!
Ma ciao Ragazze! Grazie per avermi avvisata, non vedo l’ora di sentire la prossima puntata in cui parlerete del mio cappello da orso a crochet! Besosssss