Come fare le Diminuzioni - Scuola di Uncinetto - Lezione 12

Come si fanno le Diminuzioni Oggi, nella nostra uncinetto school, vediamo come si fanno le diminuzioni, tanto utili quanto facili da fare, basta sapere…Come si fanno! 😀 Scherzi a parte, avendo chiaro il concetto base, fare le diminuzioni viene quasi spontaneo, qualsiasi sia la maglia che stiamo lavorando (alta, mezza alta, bassa, ecc.) e il numero di maglie che vogliamo diminuire (2, 3 , 4, …).

Quello che dobbiamo ricordare è che per fare, per esempio, una diminuzione semplice di due maglie (dico semplice per distinguerla dalla diminuzione invisibile, usata per fare gli amigurumi e che è un pochino diversa), dobbiamo chiudere due maglie insieme, e cioè: proprio prima di fare l’ultimo passaggio di chiusura della prima maglia, dobbiamo iniziare a lavorare la maglia successiva e poi, arrivati al passaggio che chiuderebbe la seconda maglia, facciamo un gettato e facciamo passare il filo attraverso TUTTE le maglie che abbiamo sull’uncinetto (che saranno 3 nel caso delle diminuzioni a MA e MB e 5 nel caso delle diminuzioni a MMA), terminando così la diminuzione.

Nello stesso modo possiamo fare anche delle diminuzioni su 3 o più maglie, il concetto è sempre lo stesso: lasciamo le prime due (o tre o quattro…) maglie senza chiuderle, iniziamo a lavorare la maglia successiva e poi le chiudiamo tutte insieme, facendo un gettato e passando il filo per TUTTE le maglie che abbiamo sull’uncinetto…Facile no? 😉

Scuola di Uncinetto XII: Come si fanno le Diminuzioni

DIFFICOLTÁ: semplice (livello = 1/3)

Materiali e Strumenti Impiegati:

Filato e Uncinetto adeguato al filo

Istruzioni per la Realizzazione:

Di seguito trovate dei Foto-tutorial che illustrano come si fanno le diminuzioni di due maglie alte, di due maglie mezze alte e di due maglie basse, in questo modo potrete visualizzare meglio quanto detto!

1) DIMINUZIONI a MA: inizia a lavorare la prima maglia, fino a ritrovarti con 2 asole sull’uncinetto, poi, al posto di chiudere la maglia, spostati nella maglia di fianco e inizia a lavorare anche questa a MA, fino ad avere un totale di 3 asole sull’uncinetto. Prendi quindi il filo e passalo attraverso le 3 asole e la diminuzione è fatta!

diminuzione a MA_1 diminuzione a MA_2 diminuzione a MA_3 diminuzione a MA_4 diminuzione a MA_5 diminuzione a MA_6 diminuzione a MA_7 diminuzione a MA_8 diminuzione a MA_9 2) DIMINUZIONI a MMA: inizia a lavorare la prima maglia, fino a ritrovarti con 3 asole sull’uncinetto, poi, non chiudere la maglia ma spostati nel punto di fianco e inizia a lavorare anche questo a MMA, ti ritroverai con un totale di 5 asole sull’uncinetto. A questo punto, prendi il filo e passalo attraverso le 5 asole e la diminuzione è fatta!

diminuzione a MMA_1 diminuzione a MMA_2 diminuzione a MMA_3 diminuzione a MMA_4 diminuzione a MMA_5 3) DIMINUZIONI a MB: inizia a lavorare la prima maglia, fino a ritrovarti con 2 asole sull’uncinetto, poi  spostati nel punto di fianco e lavora anche questa a MB, ti ritroverai con 3 asole sull’uncinetto. Fai un gettato e passa il filo attraverso le 3 asole ed è fatta!

diminuzione a MB_1 diminuzione a MB_2 diminuzione a MB_3 diminuzione a MB_4 diminuzione a MB_5 diminuzione a MB_6 Bene, spero che anche questo Tutorial vi sia piaciuto e che vi possa tornare utile! Ciao e…Alla prossima!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Come fare le Diminuzioni - Scuola di Uncinetto - Lezione 12 — 4 commenti

  1. Pingback: Cuore a Uncinetto: Step by Step Tutorial | LUNAdei Creativi

  2. Pingback: Cappello da Tigre a Crochet: Tutorial per Katia (in Italiano y en Español!) | LUNAdei Creativi

  3. Pingback: Babbucce per Casa per Bimbi (all'Uncinetto) | LUNAdei Creativi

  4. Pingback: Come si fa il Cappello da Orso a Crochet | LUNAdei Creativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine