Come Fare le Frange a una Sciarpa: Metodo 2

come fare le frange a una sciarpa

Qualche giorno fa abbiamo visto come si aggiungono le frange ad una sciarpa, uno dei modi almeno, molto semplice e facile, e oggi vediamo come…Complicare un po’ le frange a una sciarpa! Anche questa volta, la vera artista è mia madre, perchè è lei che mi ha suggerito questo metodo per “frangettare” la sciarpa, un metodo semplice, ma che permette di ottenere un risultato simpatico ed originale! Una raccomandazione, se vuoi inserire nella tua sciarpa questo modello di frange, mantieniti un po’ “lunga” quando le prepari (se le vuoi, per esempio, di 10 cm, prepara delle frange di 13 cm), perchè andremo a fare un nodino e si accorceranno un po’…Per il resto, la realizzazione è davvero semplice, più facile a farsi che a dirsi! Ecco come si procede!

Come si Aggiungono le Frange a una Sciarpa (metodo 2)

DIFFICOLTÁ: semplice (livello = 1/3)

Materiali e Strumenti Necessari per aggiungere delle Frange a una Sciarpa

Filato del materiale/colore/grosezza idoneo per la sciarpa

Istruzioni per Aggiungere delle Frange a Una Sciarpa

1. Per prima cosa, dobbiamo preparare le frange come spiegato nel post: Frange: come fare per farne Tante e…Tutte uguali! e poi mettere le frange alla nostra sciarpa come abbiamo visto nel post Una bella “frangetta” alla nostra sciarpetta!.

2. Una volta inserite tutte le nostre frange, avremo dei “gruppetti” (nella sciarpa qui sotto, 7 gruppetti), formati da 6 frange ciascuno (in questo caso sono 6, ma anche se ce ne sono di più o di meno, va bene lo stesso!).

3. Ora, immaginiamo di suddividere mentalmente ogni gruppetto in due (in questo esempio: 3 frange e 3 frange): iniziando da sinistra, prendiamo il primo gruppetto, lasciamo stare per un momento le prime 3 frange (quelle più a sinistra) e prendiamo le altre 3 (quelle più a destra). Prendiamo ora le prime 3 frange del secondo gruppetto, e, semplicemente, le annodiamo tra di loro.

4. Poi prendiamo le altre 3 frange del secondo gruppetto e le annodiamo con le prime 3 del terzo e così via.

5. Alla fine, una volta annodate tra loro tutte le nostre frange, rimarranno due gruppetti spaiati ai lati (le 3 frange che avevamo lasciato da parte all’inizio e le ultime 3), che saranno un po’ più lunghe rispetto alle altre frange, perchè “prive” di nodino! E quindi…Facciamoglielo! In questo modo, tutte le nostre frange avranno le stessa lunghezza!

6. Alla fine del lavoro, se ti accorgi che le frange non sono pari, aggiustale un pochino, tirando i nodini un po’ su o un po’ giú, a seconda dei casi, e se vedi che qualche filo è restio a “mettersi alla pari degli altri”, dagli un “colpetto” di forbice! 😉

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Come Fare le Frange a una Sciarpa: Metodo 2 — 2 commenti

  1. Pingback: Sciarpa a Maglia con Frange & Fiocchi: Tutorial | LUNAdei Creativi

  2. Pingback: Frange: come si preparano | La LUNA dei creativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine