Eccoci a un nuovo e semplicissimo Tutorial tutto dedicato agli amanti dell’uncinetto, soprattutto se alle prime armi! Oggi, infatti, impareremo a fare un fiore all’uncinetto, perfetto per decorare borse, sciarpe, cappelli (potete anche usarlo per la vostra Scarpina MyBoshi “3 in 1”!)…È facile da realizzare ed il risultato è molto carino, vedrete che fatto uno…Ne farete una cinquantina, di tutti i colori! 🙂
Come fare un Fiore all’Uncinetto a 5 Petali
DIFFICOLTÁ: semplice (livello = 1/3)
COSTO: basso
TEMPO di ESECUZIONE: 15 minuti
Materiali impiegati:
Filato: lana o cotone (meglio non troppo grosso, in questo tutorial: IRIS di Ophelia Italy)
Ti serviranno anche:
Uncinetto: adatto al filato scelto (per il fiore del tutorial: 3)
Forbici
Punti utilizzati:
Catenella (Lezione 1) = CAT
Maglia Bassissima (Lezione 3 e Mezzo) = MBSS
Maglia Bassa (Lezione 3) = MB
Maglia Alta (Lezione 4) = MA
Maglia Alta Doppia (Lezione 7) = MAD
Istruzioni per la Realizzazione:
Inizio: Fai un cappietto a una decina di centimetri dall’estremità del filo, poi lavora 2 CAT e chiudi a MBSS, entrando nella 1ª CAT.
1ª Giro: 10 MB tutte nella 1ªCAT.
1º Petalo: entra nella 1ª maglia bassa del giro (♥), prendendo solo il filo più esterno della spighetta, e lavora *1 MA + 1 MAD + 1 MAD + 1 MA + 1 MB, sempre nella stessa maglia. Spostati nella maglia successiva e lavora 1 MB.*
(♥) Per essere sicura di entrare nella maglia giusta, conta le 10 MB a ritroso, partendo cioè dall’ultima, quando arrivi alla numero uno: è lì che devi entrare!
Petali successivi: Spostati nella maglia successiva e ripeti da * a * per altre 4 volte, otterrai così cinque petali.
Dopo aver finito l’ultimo petalo, chiudi con 1 MBSS nella prima maglia del giro (la prima maglia del primo petalo). Taglia il filo lasciando una decina di centimetri, fai un cappietto, facci passare dentro il filo e tira, formando un nodino. Fai un altro nodino tra questo filo e quello proveniente del nodino iniziale. Il tuo fiore è finito e puoi usare questi due capi per agganciarlo alla tua sciarpa, cappello, borsetta, ecc.
Ed ecco un esempio di come possiamo usare i nostri fiorellini! Se voelte saperne di più del “misterioso” oggetto qui sotto, non perdetevi il nostro prossimo tutorial per “Pane, Amore e Creatività”! Ciao, alla prossima!
Pingback: Borsa all'Uncinetto Tutorial - Parte II - Parte laterale e Manici | LUNAdei Creativi
Ciao Lory, sapevo lavorare a maglia ma conoscevo solo poche cose dell’uncinetto. Finalmente dopo tanto cercare, un sito che spiega perfettamente i passi da seguire. Stavo per desistere…..ora mi hai aperto un mondo, ti ringrazio infinitamente ed ora che ti ho conosciuta non ti mollo piú. A presto è un grazie di cuore!!!!
Ciao Carla! Grazie!! Che gioia leggere il tuo commento! Torna torna, ti aspetto a braccia aperte! 🙂 Ciao e…Buon anno!!!
Pingback: Cerchio Magico all'Uncinetto (o Anello Magico o "Magic Ring")
Pingback: Rosellina all’Uncinetto: Step by Step Tutorial | LUNAdei Creativi
Pingback: Fiore semplice con Lana MyBoshi: Foto-Tutorial | LUNAdei Creativi
Pingback: Cestini in Fettuccia: Tutorial Passo Passo | LUNAdei Creativi
È vero!!! Anche Dell’universo!! Spesso non capisco nulla o faccio una gran fatica!! Con i tuoi e’ sempre più facile!! Ecco!
Dopo questo, a parte soldi, che non ne ho, chiedimi tutto!! 🙂 no davvero, grazie, non sai che piacere mi fa che mi dica queste cose…mi sciolgo!!
Moooon i tuoi tutorial sono i più chiari del mondo!!!!dopo lo faccio !!! Smack Simo
Grazie cara, che bella cosa mi hai detto!! Smack! 😉