Free Vintage Font: Dove Scaricarli e Come Installarli

Installare vintage font

“Andai nei boschi perché volevo vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita. . . per non scoprire in punto di morte di non aver mai vissuto.”

“C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera.”

“Le cose non cambiano; siamo noi che cambiamo.”

Così il pensiero di Henry David Thoreau, filosofo, scrittore e poeta americano del XIX secolo, noto per le sue elucubrazioni sul complicato rapporto tra uomo e natura e per i suoi ideali di lotta non violenta. Sarebbe bello avere sempre presenti questi “saggi consigli”, per non dimenticarcene mai…Se li vedessimo davanti a noi, almeno una volta la giorno, magari sarebbe più facile assimilarli e metterli in pratica…

Allora sapete cosa possiamo fare? Possiamo usare il nostro bel PC per scrivere la frase che ci piace, utilizzando dei font (la “grafia” del PC), carini e magari un po’ vintage (ve l’avevo detto che il Vintage era la “moda delle mode”!!), stamparla e poi appenderla in casa, in ufficio o dove volete voi…L’importante è che sia un posto di passaggio, se no voi non vedrete la frase e gli altri non noteranno le vostre abilità grafiche! 😉 Installare vintage font o comunque nuovi font su Windows è molto facile: dobbiamo solo scaricare dei particolari file da Internet e poi copiarli nella cartella “Font” di Windows. Vediamo come si fa!

Come Installare Vintage Font e Creare Scritte very Vintage e…Very Belle!

1. Per prima cosa cerchiamo in Internet dei font che ci piacciano: io uso spesso il sito dafont, ma ce ne sono molti altri come cufonfonts, searchfreefonts, 1001fontfontstruct, ecc. Questi siti sono tutti ben forniti ed è possibile ordinare i font in base alle loro caratteristiche, per cui è facile trovare quello che fa al caso nostro! Indivuduato il font che ci piace, clicchiamo sul tasto “Download“.

Indivuduato il font che ci piace, clicchiamo sul tasto "Download"

Indivuduato il font che ci piace, clicchiamo sul tasto “Download”

2. A questo punto, salviamo il file in una cartella a nostro piacimento (può darsi che il PC la metta automaticamente nella cartella “Download”), anche se in realtà quello che abbiamo scaricato e salvato non è un singolo file ma una cartella, spesso “compressa” (*.zip), che si chiama come il font in questione e contenente il file relativo al font (o i file, perchè a volte il file principale è accompagnato dalla versione in grassetto, in corsivo, sottile, ecc.). Cliccando due volte sulla cartella, se è compressa il PC la passerà per un programma come WinZip (o uno simile) e ve la decomprimerà, se non è compressa, si aprirà mostrando i file in essa contenuti.

Cliccando due volte sulla cartella, se è compressa il PC la passerà per un programma come WinZip (o uno simile) e ve la decomprimerà, se non è compressa, si aprirà mostrando i file in essa contenuti.

Cliccando due volte sulla cartella, se è compressa il PC la passerà per un programma come WinZip (o uno simile) e ve la decomprimerà, se non è compressa, si aprirà mostrando i file in essa contenuti.

3. Ora dobbiamo solo copiare tutti i file della caretella con estensione *.otf o *.ttf (se ce ne sono altri con altre estensioni, li ignoriamo!) e poi incollarli nella cartella: C:\Windows\Fonts del nostro PC (vale a dire nella cartella in cui sono salvati tutti i font di Windows).

Ed è Fatta! Adesso, aprendo Word, Photoshop o qualsiasi altro programma per scrivere o disegnare, troverai il font che hai appena scaricato (ed i suoi diversi stili) nell’elenco dei caratteri di scrittura! Ora sei pront@ per il tuo capolavoro: che frasetta scegli?? E soprattutto, con quale font la scrivi? 🙂

Incolliamo i file nella cartella: C:\Windows\Fonts del nostro PC

Incolliamo i file nella cartella: C:\Windows\Fonts del nostro PC

Suggerimenti:

1) Ecco dei font molto carini e molto Vintage che non puoi assolutamente perderti:

2) Ed ecco alcune idee per scrivere in maniera simpatica le citazioni che più ti piacciono:

Bene, dopo tutte queste perle di saggezza (abbiamo praticamente fatto una collana!), vi saluto, alla prossimaaaa!!!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Free Vintage Font: Dove Scaricarli e Come Installarli — 3 commenti

  1. Pingback: 15 Free Brush Font Que Molan Mucho! | LUNAdei Creativi Español

  2. Pingback: Free Brush Font: i 15 più Belli! | LUNAdei Creativi

  3. Pingback: Mr. Wonderful Shop: Grafica e Ottimismo si Incontrano! | LUNAdei creativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine