Maglia Bassa Allungata - Scuola di Uncinetto - Lezione 14

Maglia Bassa Allungata
È da un po’ che non vi propongo una lezioncina di uncinetto, ne sentivate la mancanza vero?? 🙂 Rimediamo subito con una bella lezione sulle Maglie Allungate, le conoscete? Ho deciso di parlarvene perchè mi sono arrivate diverse richieste sull’argomento e mi sembrava interessante vederlo insieme nella nostra crochet school. Le Maglie Allungate sono conosciute anche come Punti Elmore, dal nome dell’inventore di questa tecnica e autore del libro “The Elmore method: Crochet faster, easier & cheaper” (Il metodo Elmore: l’uncinetto più veloce, facile ed economico) e sono delle maglie un po’ piú alte rispetto a quelle base, perchè prevedono un gettato in piú: la maglia bassa allungata è un po’ di alta rispetto alla maglia bassa normale ma meno alta rispetto alla mezza maglia alta, la mezza maglia alta allungata è un po’ di alta rispetto a quella normale ma più bassa rispetto alla maglia alta, e così via. Per questo motivo questa tecnica si usa quando si vuole dare ad un lavoro un aumento graduale in altezza. Detto questo, vediamo subito come si fa la maglia bassa allungata (niente paura, è facilissimo!), la prossima volta vedremo come allungare altri tipi di maglie, d’accordo? Buona lezione!

Scuola di Uncinetto (Lezione 14): Come si esegue la Maglia Bassa Allungata

DIFFICOLTÁ: semplice (livello = 1/3)

Materiali e Strumenti impiegati:

Filato e Uncinetto adeguato al filo

Istruzioni per la Realizzazione:

Per fare la Maglia Bassa Allungata secondo il metodo Elmore si deve entrare con l’uncinetto nella maglia (Fig. 1), fare un gettato e riportare il filo dall’altra parte della maglia (Fig. 2), esattamente come se stessimo facendo una maglia bassa normale. La differenza viene ora: al posto di fare un altro gettato e far passare il filo attraverso le due asole che si trovano sull’uncinetto, bisogna fare un altro gettato (Fig. 3) e far passare il filo SOLO attraverso la PRIMA delle due asole (Fig. 4), dopodichè si fa un altro gettato (Fig. 5) e ora sí, si fa passare il filo attraverso le ultime due asole che si trovano sull’uncinetto (Fig. 6), terminando cosí la maglia bassa allungata (Fig. 7).

Maglia Bassa Allungata (Fig. 1)
Maglia Bassa Allungata (Fig. 2)
Maglia Bassa Allungata (Fig. 3)
Maglia Bassa Allungata (Fig. 4)
Maglia Bassa Allungata (Fig. 5)
Maglia Bassa Allungata (Fig. 6)
Maglia Bassa Allungata (Fig. 7)
Maglia Bassa Allungata Terminata
In questa immagine si vede bene la differenza in altezza tra un alvoro fatto a Maglia Bassa Normale e uno fatto a Maglia Bassa Allungata con lo stesso numero di giri.

MB Allungata e MB normale
Spero che la nostra lezioncina vi sia piaciuta, ciao!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Maglia Bassa Allungata - Scuola di Uncinetto - Lezione 14 — 2 commenti

    • Hola Tita! Qué tal?? No conocía tu Blog, acabo de verlo y me encantó! Eres muy abil con el ganchillo, haces cosas estupendas! Muchas gracias por tu dulce comentario, un beso grande, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine