Mezza Maglia Alta - Scuola di Uncinetto - Lezione 5

Mezza Maglia Alta

La vita è come una stoffa ricamata della quale ciascuno nella propria metà dell’esistenza può osservare il diritto, nella seconda invece il rovescio: quest’ultimo non è così bello, ma più istruttivo, perché ci fa vedere l’intreccio dei fili.

Arthur Schopenhauer

A parte la bellezza della frase, nonostante le sfumature un pochino malinconiche tipiche del nostro amico Arthur, la cosa che più mi sorprende è il fatto che…Schopenhauer sapesse lavorare a maglia! Ma chi l’avrebbe mai detto! 🙂

Invece voi, se state seguendo la nostra Scuola di Uncinetto (e se no potete farlo quando volete, andando a sbirciare le Lezioni I, II, III e IV), potete orgogliasamente dire di saper lavorare all’uncinetto! Sì perchè i punti base dell’uncinetto son davvero pochi, gli altri derivano da questi, basta solo munirsi di uncinetto, filo e voglia di fare per poter creare delle cose veramente carine (come le babbucce di lana per bimbi o la pochette in fettuccia). Quindi, siete pronte per la V lezione? Andiamo!

Scuola di Uncinetto (Lezione 5): Come si esegue la Mezza Maglia Alta

DIFFICOLTÁ: semplice (livello = 1/3)
COSTO: basso
TEMPO di ESECUZIONE: dipende dalla lunghezza della base di catenelle!

Materiali impiegati:

Filato (lana, cotone, fettuccia, …): a piacere, meglio non troppo sottile

Ti serviranno anche:

Uncinetto: adeguato al filo

Istruzioni per la Realizzazione:

1) Fai un cappietto a una decina di centimetri dall’estremità del filo e esegui una base di 10-15 catenelle (come abbiam imparato nella prima Lezione), poi fai due catenelle volanti: se la base era di 10 catenelle, ore ne avrai 12.

2) Ora avvolgi il filo sull’uncinetto, individua la terzultima catenella, entra ed estrai il filo: abbiamo 3 maglie sull’uncinetto.

3) Riporta il filo sull’uncinetto e fallo passare attraverso tutte e 3 le maglie che si trovano sull’uncinetto: la prima mezza maglia alta è fatta!

Per le maglie successive: entra nella prima maglia a sinistra di quella lavorata, avvolgi il filo sull’uncinetto e vai avanti come visto nei punti 2 e 3, fino all’ultima catenella: per essere sicuri di aver fatto tutto bene è sempre bene contare le catenelle, se quelle di base erano 10 anche quelle dei giri successivi devono essere 10.

Per iniziare un nuovo giro: fai due catenelle volanti, gira il lavoro, punta l’uncinetto nella prima catenella a sinistra di quella lavorata e ripeti i punti 2 e 3.

Ti lascio il solito micro-schemino, spero sia stato tutto chiaro, alla prossima!

Mezza maglia Alta - Schema

Mezza maglia Alta – Schema (Fonte: “Ganchillo Fácil, num. 1”)

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Mezza Maglia Alta - Scuola di Uncinetto - Lezione 5 — 4 commenti

  1. Pingback: Come fare le Diminuzioni - Scuola di Uncinetto - Lezione 12 | LUNAdei Creativi

  2. Pingback: Nuovo Tutorial su Ravelry ed Etsy (Scarpette con Bottoncino) | LUNAdei Creativi

  3. Pingback: Cappello Bimbo con Visiera (con Lana MyBoshi): Tutorial Passo Passo | LUNAdei Creativi

  4. Pingback: MyBoshi Shoes “3 in 1″: Tutorial Step by Step | LUNAdei creativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine