“La pubblicità ci mette nell’invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto”
(Brad Pitt nella parte di Tyler Durden nel film Fight Club, 1999)
Sì, in un certo senso forse è vero, pensiamo che se potessimo comprare quella borsa così “perfetta, proprio quello che cercavo!”, quelle scarpe così “sono proprio comode e belle!” e quella maglietta così “che colore e tessuto meravigliosi!”, staremmo molto ma molto meglio! E invece…Non è vero! Però è anche vero che seguire i nostri impulsi e compiere azioni un pochino irrazionali ci fa sentire meravigliosamente vivi…No?? Bisognerebbe avere la capacità di lasciarsi andare…Ma non troppo! Se però almeno imparassimo a fare da noi delle fantastiche pochette in fettuccia, ci potremmo regalare un accessorio esattamente como lo vogliamo e a costo quasi zero (soprattutto se la fettuccia la ricaviamo da una vecchia t-shirt!), non è fantastico? 🙂
Il tutorial di questa pochette in fettuccia ricalca le istruzioni date dall’autrice del Blog La valigia della Buru (una vera guru dell’uncinetto che, oltre ad essere molto brava, si spiega anche molto bene!) nel post: Borsa in Fettuccia, solo che, in questo caso, non realizzeremo una borsa ma una Pochette da mettere, per esempio, in bagno per i trucchi o per le creme o…Da usare come preferite!
Pochette in Fettuccia Tutorial
DIFFICOLTÁ: media (livello = 2/3)
COSTO: basso
TEMPO di ESECUZIONE: 60 minuti
Materiali impiegati:
Fettuccia: circa 170-200 g
Ti serviranno anche:
Uncinetto: adatto per la fettuccia (in genere dal 4 in poi)
Forbici
Istruzioni per la Realizzazione:
1) Iniziamo facendo una catenella di base (vedi la Lezione I su come si fa la catenella) di 14-18 punti: 14 se la fettuccià è spessa, 18 se è fine.
2) Iniziamo a lavorare a Punto Basso: la prima cosa da fare dopo i 14 punti della catenella iniziale sará una catenella volante (come abbiamo visto nella Lezione III sulla maglia bassa), poi lavoriamo tutti i punti che si presentano a maglia bassa (lavorando il primo punto nella seconda catenella a partire dall’uncinetto). Arrivati alla fine del giro, facciamo un altro punto catenella, giriamo il lavoro e continuiamo a lavorare a maglia bassa per un totale di 4-7 giri: 4 per uno spessore moderato, 7 per una pochette più “cicciotta”.
3) Terminato il punto 2, abbiamo ottenuto un rettangolo di fettuccia. A questo punto, bisogna iniziare a lavorare in tondo, cioè: nella maglia in cui ci trovaimo, che si trova in uno dei quattro angoli del rettangolo, lavoreremo due punti bassi insieme (faremo quindi un aumento), poi scenderemo per il lato corto del rettangolo e lavoreremo le maglie a punto basso, fino ad arrivare alla maglia dell’angolo successiva, dove faremo un altro aumento.
Ecco uno schema di quanto appena detto preso dal sito della Buru:
4) Ora, ci ritroveremo davanti la catenella base (quella di 14 o 18 punti catenella), che va lavorata anch’essa a punto basso. Giunti all’angolo successivo, bisogna ripetere quanto fatto prima: due maglie basse insieme nel punto dell’angolo, una maglia bassa in ciascuno dei successivi punti e altre due maglie basse nell’altro angolo. Così facendo, abbiamo aggiunto un giro di maglie basse tutto intorno al nostro rettangolo di fettuccia.
5) Ora, bisogna semplicemente lavorare le maglie, sempre in tondo, come si presentano (senza più fare aumenti negli angoli) e…La pochette inizierà a crescere e a prendere forma!
5) Saranno necessari circa 15 giri e poi potrete chiudere il lavoro (se volete, potete anche cambiare colore per gli ultimi 7-8 giri), poi risvoltate gli ultimi centimetri et volià! La pochette è pronta!
Alla Prossima, ciao!!
Pingback: Copi di Scuola di Uncinetto V: Mezza Maglia Alta | LUNAdei creativi
Pingback: Scuola di Uncinetto V: Mezza Maglia Alta | LUNAdei creativi