Primer (o Aggrappante) e Lettera C: Cos'hanno in Comune?

ABBECEDARIO: Lettera C Con il bel tempo viene proprio voglia di dedicarsi a progetti all’aria aperta e di potersi così sfogare con vernici e colori! Così oggi vi propongo un piccolo Tutorial in cui trasformeremo, grazie a un po’ di pittura, una cornice da 2 € in una cornice preziosissima, tutta d’oro! :-) In questo modo continuiamo (finalmente!) il nostro caro abbecedario cominciato qualche mesetto fa (qui trovate la lettera A e qui la B) e diamo vita alla terza letterina dell’alfabeto: la C! Nel progetto di oggi, inoltre, conosceremo più da vicino il primer (o aggrappante), un materiale molto utile quando si vuole rinnovare o rivernicare un oggetto, soprattutto se l’oggetto in questione presenta una superficie lucida, liscia e poco porosa (di metallo, plastica, legno verniciato, vetro, ecc.).

Abbecedario: Lettera C (…E quando usare il Primer):

DIFFICOLTÁ: semplice (livello = 1/3)
COSTO: medio-basso
TEMPO di ESECUZIONE: 50-60 minuti

Materiali impiegati:

Cornice
Fogli di carta e ritagli color oro, argento e viola
Colore acrilico color oro
Primer (può essere a base d’acqua o di solvente: se lo usiamo in casa, è meglio quello a base acquosa)
Colla Stick
Opzionale: pasta al piombo color oro

Ti serviranno anche:

Pennello
Piattino di carta + Bicchiere con Acqua + Straccetto
Fogli di giornale

Istruzioni per la Realizzazione:

1.Per prima cosa, smontiamo la nostra cornice (che dovrà essere pulita e senza polvere) e la appoggiamo sul piano di lavoro coperto di giornali. Poi, con il pennello, passiamo una mano (non ne servono di più) di primer sulla cornice e lasciamo che asciughi (per il tempo di asciugatura, segui le indicazioni che trovi sul flacone del primer). Il primer creerá sulla superficie un fondo poroso che consentirà alla pittura di “aggrapparsi” meglio.

primer all'acqua

Un esempio di primer all’acqua

1. Passiamo una mano di primer sulla cornice.

1. Passiamo una mano di primer sulla cornice.

2. Prendiamo quindi il colore acrilico e ne stendiamo, con il pennello lavato e asciugato, 2-3 mani sulla cornice, lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra.

2. Stendi 2-3 mani di colore acrilico sulla cornice

2. Stendiamo 2-3 mani di colore acrilico sulla cornice

3. Con i ritagli di carta color oro e argento creiamo un quadretto a nostro gusto che comprenda una paio di casette (perchè il messaggio è: C come Casa…!), una lettera “C” maiuscola e una minuscola. Incolliamo il tutto sul foglio viola, che avremo ritagliato in base alle misure della cornice. Se vogliamo, con della pasta al piombo color oro, possiamo ripassare i bordi del disegno e aggiungere dei particolari. Infine, rimontiamo la cornice.

3. Con i ritagli di carta color oro e argento creiamo un quadretto

3. Con i ritagli di carta color oro e argento creiamo un quadretto

La lettera “C” può finalmente prendere posto nella cameretta del nostro pargoletto!

La nostra lettera "C" può prendere posto nella cameretta del nostro pargoletto!

Abbecedario: lettera C

Abbecedario: lettera C

Spero che questo piccolo Tutorial ti sia piaciuto! La prossima volta…Tocca alla lettera “D”, come la faremo?! Resta con noi e lo scoprirai!


Commenti

Primer (o Aggrappante) e Lettera C: Cos'hanno in Comune? — 4 commenti

  1. Hola, Loredana, vengo de la summer linky party y me ha gustado visitar tu blog. Tienes unos tutoriales interesantes. Me gusta el DIY. Seguros que entiendes el español. Besos

    • Ciao Maria! Grazie! La Spagna è…Da vedere assolutamente! In questo periodo ti conisglio di cominciare dalle Baleari! ;-)
      A presto, un bacio, Lory

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>