Punto Coste 1/1 – Scuola di Maglia – 8

Copertina Punto coste 1-1 Benvenuti a un’altra lezioncina facile, facile della nostra Scuola di Maglia! Oggi vediamo il Punto Coste 1/1, un punto molto semplice ed anche molto utile, perchè dona al lavoro una certa elasticità, per questo viene spesso impiegato nella lavorazione dei polsini, nel girovita dei maglioni, per fare il bordino dei cappelli e in tutti quei casi in cui vogliamo conferire al lavoro elasticità e compattezza.

Oltre al Punto Coste 1/1 ci sono anche altri tipi di punto coste, come il Punto Coste 2/2…Cosa vuol dire? Le coste si formano alternando sullo stesso ferro un determinato numero di maglie diritte (abbiamo imparato a farle nella Lezione 2) e di maglie rovescie (Lezione 5): nel caso del punto coste 1/1, si alternano un punto diritto e un punto rovescio, nel caso del punto coste 2/2, invece, si alternano due punti diritti e due punti rovesci…Facile no?? Solo un’accortezza: fate attenzione a mettere il filo dietro al ferro destro prima di ogni maglia diritta e a mettere il filo davanti al ferro destro prima di ogni maglia rovescia.

Come si fa il Punto Coste 1/1 – Scuola di Maglia – Lezione 8

Materiali e Strumenti impiegati:

Filato: a piacere
Ferri: 2, adatti al filato

Istruzioni per la Realizzazione:

Dopo aver avviato le maglie (nella Lezione 1), prendi il ferro con le maglie con la mano sinistra e metti quello vuoto sotto il braccio destro. Comincia a lavorare il ferro seguendo questa sequenza:

1º ferro: * 1 maglia diritta + 1 maglia rovescia . Ripeti da a * e termina il ferro con 1 maglia diritta.

2º ferro e successivi: lavora le maglie come si presentano, cioè: le maglie a diritto lavorale a diritto e le maglie rovescie a rovescio.

Ed ecco come si presenta il risultato, carino vero?

Ciao e alla prossima lezioncina! 🙂

IMG_5996 copia

IMG_5997 copia

IMG_5998 copia

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Punto Coste 1/1 – Scuola di Maglia – 8 — 1 commento

  1. Pingback: Maglia Diritta e Punto Legaccio - Scuola di Maglia - Lezione 2 | LUNAdei Creativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine