Rosa a Crochet a 5 Petali: Tutorial (Portaciuccio Parte 2)

rosa a crochet tutorial
E sí, finalmente oggi vediamo come terminare il portaciuccio iniziato insieme qualche settimana fa: nel post odierno infatti impareremo a fare una bella rosa a crochet, rosa che, nel caso del portaciuccio, useremo per decorare la clip in legno, legando la rosa ai tre buchini della clip. Questa rosa potete adoperarla anche per decorare oggetti di altro tipo, come cappelli (come il cappello facile all’uncinetto o il cappello facile a maglia), maglioncini (come la giacca a maglia per bimbi) o perchè no, borse o cestini. Fare questa rosa a crochet è molto sempilce, in pratica si tratta di fare una base di 10 maglie basse lavorate in tondo e tre giri di cinque archetti di dimensioni crescenti. In questi archetti si lavoreranno un certo numero di maglie che costituiranno i petali. Dato che è piú facile a farsi che a dirsi, mani agli uncinetti che si comincia!

Rosa a Crochet a Cinque Petali: Tutorial di Uncinetto (Portaciuccio Parte 2)

DIFFICOLTÁ: medio-bassa (livello = 1/3)
COSTO: basso
TEMPO di ESECUZIONE: 30-40 minuti

Materiali impiegati:

Filato a scelta: meglio non sia troppo grosso

Ti serviranno anche:

Uncinetto: adatto al filato (in questo caso: 3.5)
Forbici

Punti utilizzati:

Catenella (Lezione 1)= CAT
Maglia Bassissima (Lezione 3 e Mezzo) = MBSS
Maglia Bassa (Lezione 3) = MB
Maglia Alta (Lezione 4) = MB

I Parte del Tutorial: Realizzazione della Base del Portaciuccio

II Parte del Tutorial: Realizzazione della Rosa a Crochet:

Per una rosa di circa 8 cm di diametro

inizio: Lascia una decina di centimetri di filo, poi fai 5 CAT e chiudile a cerchio con una MBSS, entrando nella 5ª CAT a partire dall’uncinetto. Nel cerchio creatosi, lavora 10 MB. Chiudi con una MBSS nella 1ª delle 10 maglie basse.

1º giro: Nella 1ª maglia * lavora 1 MB, continua con 4 CAT; riaggancati alla base con 1 MB nella maglia successiva *. Spostati nella maglia successiva e ripeti da * a * per altre 4 volte, otterrai così 5 archetti (Fig. 1). In ognuno dei 5 archetti fai: 1 MB + 5 MA + 1 MB, otterrai così i primi 5 petali della rosa (Fig. 2).

2º giro:  Nella * 1ª maglia del 1º archetto lavora 1 MB, continua con 5 CAT (Fig. 3); nell’ultima maglia dell’archetto fai 1 MB (Fig. 4) *. Ripeti da * a * per altre 4 volte, otterrai così altri 5 archetti, un po’ più grandi di prima (Fig. 5). In ognuno dei 5 archetti fai: 1 MB + 4 MA + 2 CAT + 4 MA + 1 MB. In questo modo otterrai altri 5 petali.

3º giro: Nella * 1ª maglia del 1º archetto del 2º giro, lavora 1 MB, continua con 7 CAT (Fig. 6); nell’ultima maglia dell’archetto lavora 1 MB *. Ripeti da * a * per altre 4 volte, otterrai così altri 5 archetti. In ognuno dei 5 archetti fai: 1 MB + 5 MA + 2 CAT + 5 MA + 1 MB (Fig. 7). Questi saranno gli ultimi 5 petali della rosa (Fig. 8-10). Chiudi la rosa facendo una MBSS, taglia il filo lasciando circa 10 cm, fai un cappietto, facci passare dentro il filo e tira, si formerá un nodino. La tua rosa è finita e puoi usare questi due capi per agganciarla dove vuoi, a un cappello, a un maglionciono e, ovviamente, a un portaciuccio!


Ed ecco la rosa rossa del nostro portaciuccio, che si completava anche con un paio di foglioline fatte come spiegato nel tutorial pubblicato sul numero 1 di LUNAdei Creativi Magazine. Che aspettate, andate a far fiorire il vostro portaciuccio! Alla prossima, ciao!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Rosa a Crochet a 5 Petali: Tutorial (Portaciuccio Parte 2) — 6 commenti

  1. Pingback: Fiori di Carta: 10 Bellissimi Tutorial | LUNAdei Creativi

  2. Ciao!
    Sto leggendo avidamente il tuo blog e ho scelto un post tra i miei preferiti per lasciare un commento!
    Io ho appena iniziato con un blog e ancora non raggiungo il livello delle tue creazioni, ma se ti va di fare un salto e darmi qualche suggerimento sarai la benvenuta 😀

    Ciao!
    Le rose di carta

    • Ciao nuova-socia-craft-blogger! Benvenuta in questo fantastico mondo del crafting! Vedrai che soddisfazioni ti dará il tuo nuovo blog, lo vedrai crescere e lo farai sempre piú tuo e diventerá ogni giorno piú ricco! Buon viaggio! 🙂

  3. Pingback: Portaciuccio all'Uncinetto Tutorial (parte I) | LUNAdei Creativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine