Stivaletti per Neonato all’Uncinetto: Tutorial p. 3

Stivaletti per Neonato all'Uncinetto: Tutorial parte 3 Ed eccoci alla Terza e Ultima parte del nostro Tutorial per fare dei carinissmi Stivaletti per Neonato all’Uncinetto (so che molti di voi la stavano aspettando con ansia!). Se volete fare un ripassino delle “puntate precedenti” date pure un occhio alla prima e alla seconda parte del Tutorial. Dopo aver fatto la suola (I Parte) e la tomaia (II Parte), oggi facciamo il bordino e il laccetto di chiusura. Pronti? VIAAAA!!

Come fare degli Stivaletti per Neonato all’Uncinetto – Tutorial – parte 3

DIFFICOLTÁ: media (livello = 2/3)
COSTO: basso
TEMPO di ESECUZIONE (totale): 2-3 ore

Materiali e Strumenti impiegati:

Filato di 2 colori (nel Tutorial: colore 1 e colore 2)
Uncinetto: misura in base al filato scelto (qui: numero 3)
Forbici

Punti utilizzati:

Catenella (Lezione 1)= CAT
Maglia Bassa (Lezione 3) = MB
Maglia Alta (Lezione 4) = MA
Maglia Alta in Rilievo Davanti e Dietro (Lezione 6) = MAR
Maglia Bassissima (Lezione 3 e Mezzo) = MBSS

Istruzioni per la Realizzazione degli Stivaletti per Neonato:

BORDINO:

1º GIRO (colore 1): cambio di colore, 1 CAT + 24 MAR dav = 24 maglie
Cioè: per cambiare colore fai, ancora una volta, un cappietto, mettilo sull’uncinetto, poi, guardando la scarpina dalla parte della punta, entra nella maglia che si trova di fianco a quella centrale (quest’ultima infatti NON si lavora), prendi il filo e fallo passare attraverso il cappietto, poi fai 1 CAT. Lavora quindi il 1º giro del bordino a MAR davanti (fai sempre attenzione a entrare nel giro di maglie precedente!).

1º Giro del Bordino fatto!

1º Giro del Bordino fatto!

2º GIRO (colore 1): 1 CAT + 1 MAR dav + 23 MAR dietro = 24 maglie
Cioè: arrivata alla fine del giro, fai 1 CAT e gira il lavoro. La prima maglia del 2º giro lavorala ancora a MAR davanti, il resto delle maglie del giro, invece, vanno lavorate a MAR dietro (Lezione 6, guardala perchè c’è proprio quest’esempio!).

3º GIRO (colore 1): 1 CAT + 25 MAR dav = 24 maglie
Cioè: 1 CAT, poi continua il giro a MAR davanti (attenzione all’ultima maglia, lavorala come indicato in figura). Arrivata alla fine, chiudi il lavoro (taglia il filo e fai un nodino).
PS: Per nascondere le codine dei vari cambi di colore, falle passare attraverso le maglie del lavoro (con l’uncinetto o con un ago da lana), poi portale all’interno della scarpa, fai un nodino e taglia.

Manca solo una cosa...Il laccetto!

Manca solo una cosa…Il laccetto!

carinissimi questi stivaletti vero?

…Carinissimi questi stivaletti vero?

LACCETTO:

Fai una treccina con 3 fili (prendi 3 fili di circa 25 cm, due del colore 1 e uno del colore 2, fai un nodino a un’estremità, ferma l’estremità sul tavolo con dello scotch e poi inizia a intrecciare) e usala come laccetto di chiusura inserendolo come mostrato in foto.

Ripeti tutto per la seconda scarpina…Ed è fatta!

...Ora dobbiam fare l'altra! ;-)

Scarpettine finite: manca solo il piedino!

stivaletti per neonato di Oana Oros: carinissimi!

Spero che il Tutorial per fare questi stivaletti per neonato vi sia piaciuto e soprattutto che le scarpine siano di vostro gradimento! Per le misure, vi ricordo che in fondo alla I Parte del Tutorial trovate dei riferimenti per adattare le dimensioni della scarpina in base all’età del bimbo!

Se avete altri dubbi o domande, lasciatemi un commento qui sotto, sarò felice di potervi essere d’aiuto! Ciao e alla prossima!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Stivaletti per Neonato all’Uncinetto: Tutorial p. 3 — 5 commenti

  1. Pingback: Stivaletti per Neonati all’Uncinetto (by Oana Oros): Tutorial (parte II) | LUNAdei Creativi

  2. Ciao… volevo ringraziarti sia per l’idea (regalo) sia perché è tanto che cercavo un modellino per fare delle scarpine ad uncinetto: volevo farle per mio figlio 19 mesi fa ma al tempo non le ho trovate… e soprattutto ti ringrazio perché le spiegazioni sono molto valide e inequivocabili! Ti seguirò spesso 🙂

    • Ciao Simmy! Ma grazieeeeeeeeee!! Che…bellissime parole! Devo ammettere che un tutorial come questo porta via taaaaanto tempo: prova, riprova, comprova…! Però poi, alla fine, sapere che è piaciuto e che persone come te lo hanno apprezzato…È una super-soddisfazione! Grazie, grazie! 🙂

  3. Pingback: Adiós 2013: un Anno in Foto! | LUNAdei creativi

  4. Pingback: Stivaletti per Neonati all’Uncinetto by Oana Oros: Tutorial (Parte I) | LUNAdei creativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine