Tappetino Scendiletto in Fettuccia...Facile e Originale!

Tappetino Scendiletto in Fettuccia...Facile e Originale!

Protagonista del post di oggi è un progetto nuovo, diverso dal solito, un progetto che, spero, vi piacerá! Nel tutorial odierno, infatti, vediamo come realizzare un tappetino scendiletto in fettuccia con forma di casetta, un complemento perfetto per la camera dei vostri piccoli! La cosa divertente è che, seguendo le poche istruzioni che trovate qui sotto, potrete aggiungere al tappeto “base” vari moduli, piú grandi o piú piccoli, formando cosí una sorta di skyline morbido e colorato! La fettuccia impiegata in questo Tutorial è una Hoooked Zpagetti, una fettuccia olandese realizzata con fibre riciclate di alta qualitá, da lavorare con un uncinetto numero 12. Quella del tutorial è un colore turchese (aqua shades) proveniente dal negozio Opitec, dove un gomitolo di circa 120 m costa 10.45 €.
PS: Ricorda di usare il gomitolo dal centro, come visto in questo post, sará piú comodo lavorare!

Schema per fare un Tappetino Scendiletto in Fettuccia

DIFFICOLTÁ: medio-bassa (livello = 1/3)
COSTO: medio-basso
TEMPO di ESECUZIONE: 2-3 ore (cappello)

Materiali impiegati:

Fettuccia Hoooked Zpagetti Turqoise/Aqua Shades: circa 1/4 di gomitolo
Fettuccia di altri 2 colori (qui: Blu e Fucsia)

Ti serviranno anche:

Uncinetto: numero 12
Forbici

Punti utilizzati:

Catenella (Lezione 1): CAT
Maglia Bassissima (Lezione 3 e Mezzo): MBB
Mezza Maglia Alta (Lezione 5): MMA
Mezza Maglia Alta in Costa (Lezione 5 + Lezione 10): MMA in Costa (é come la MMA ma si lavora solo il filo esterno delle maglie)
Diminuzione a MMA (Lezione XII): DIM a MMA
Maglie (m)

Schema del modulo base del Tappeto Scendiletto in Fettuccia (casetta con tetto blu e casetta piú piccola fucsia):

Casetta Grande Verde con Tetto Blu:

1º giro (Verde): 30 CAT + 2 CAT (contano come 1ª m)

2º-12º giro (Verde): a partire dalla 4ª CAT dall’uncinetto, lavora 29 MMA in Costa + 2 CAT (contano come 1ª m). Inizia il giro di ritorno lavorando la maglia ACCANTO a quella da cui escono le 2 CAT. L’ultima maglia del giro sará un po’ scomoda da lavorare, come visto nel post sulla Maglia Alta Doppia. Procedi in questo modo per un totale di 12 righe. Taglia il filo e fai un nodino.

Passa al Blu per lavorare il tetto: fai un cappietto e mettilo sull’uncinetto, entra nell’ultima maglia lavorata (quella del nodino), fai un gettato e poi 2 CAT (contano come 1ª m), lavora quindi 29 MMA + 2 CAT. Ora devi lavorare altre 9 righe a MMA in Costa, ognuna delle quali inizia con una diminuzione (DIM a MMA) e termina con una DIM a MMA tra la penultima e la terzultima CAT, saltando l’ultima CAT. Arrivata all’ultima riga (la punta del tetto), dopo le 2 CAT di inizio giro fai 1 DIM ed il tetto è finito!

Casetta Piccola Fucsia con Tetto Verde:

1º giro (Fucsia): 12 CAT + 2 CAT (contano come 1ª m)

2º-6º giro (Fucsia): A partire dalla 4ª CAT dall’uncinetto, lavora 11 MMA in Costa + 2 CAT e ripeti per un totale di 6 giri, seguendo le istruzioni date per la casa grande.

Passa al Verde per lavorare il tetto: aggancia il nuovo colore come spiegato sopra, poi fai 2 CAT e quindi 11 MMA + 2 CAT. Ora devi lavorare altre 5 righe a MMA in Costa, ognuna delle quali inizia sempre con una DIM a MMA e termina con una DIM a MMA tra la penultima e la terzultima CAT, saltando l’ultima CAT.

Una volta che anche la seconda casetta del Tappeto Scendiletto in Fettuccia è terminata, unisci le due casette a MBSS e…Il primo modulo del tappeto è fatto! Ora, sbizzarisci la tua fantasia per terminare lo skyline come preferisci! Buon divertimento e alla prossima!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Tappetino Scendiletto in Fettuccia...Facile e Originale! — 3 commenti

  1. Pingback: Lanario #10: HOOOKED Zpagetti | LUNAdei Creativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine