Questo post è dedicato a tutti coloro che vogliono proteggere le proprie immagini e/o foto pubblicate in rete da eventuali “copia e incolla”. Grazie a questo tutorial infatti impareremo a mettere una bella e delicata filigrana sulle immagini con photoshop, filigrana che sarà come una firma idelebile che scoraggerà qualsiasi tentativo di plagio! Per mettere la filigrana utilizzeremo, appunto, PhotoShop (se non l’avete, in questa pagina di Adobe trovate una versione Trial gratuita di Photoshop CS6), uno splendido programma con cui possiamo fare davvero di tutto sulle foto e che è davvero semplice da utilizzare: anche se sei a livello principiante, seguendo questi e pochi passaggi potrai mettere anche tu la tua firma e rendere le tue foto “anti-plagio”!
Come si aggiunge la Filigrana sulle Immagini con PhotoShop
DIFFICOLTÁ: semplice (livello = 1/3)
TEMPO di ESECUZIONE: 5 minuti
Materiali e Strumenti Necessari per inserire Filigrana sulle Immagini con Photoshop
Pc & Software PhotoShop
Istruzioni per la Realizzazione per inserire Filigrana sulle Immagini con Photoshop
- Apri un’immagine (1)
2. Seleziona la funzione testo nella colonna a sinistra (la “T”) e scrivi ciò che vuoi “filigranare” (2), scegli il Font e la grandezza della tua scritta, poi clicca sul rettangolo indicato (3), si aprirà una finistra per cambiare il colore del testo.
3. Nella finestra che si è aperta cambia i valori H, S e B del colore e impostali su H = 0, S = 0 e B = 50 (4).
4. Ora clicca dove indicato (5) per cambiare il tipo di luminosità del testo: passa da “Normale“…
5. …A “Luce Intensa“. La scritta scomprarirà, ma ora la faremo tornare!
6. Clicca due volte dove indicato dal numero (7), si aprirà una finestra “Stile del Livello”, clicca sulla casella indicata dal numero (8) e cambia il valore del “Rilievo” da 100% a 75%.
7. Clicca sulla funzione per spostare gli oggetti (l’icona con ill cursore, la prima in alto sulla colonna di sinistra) e muovi la scritta dove vuoi!
8. La tua filigrana sulle immagini (in questo caso, il nome di questo sito web) è “servita”! Salva pure la tua immagine anti-plagio, nessuno te la potrà più “scippare” dal web!! 😉 Facile, no?
ciao, spiegazione riuscitissima,grazie, ma al momento del salvataggio,salvando in jp, jpeg 2000 oppure photoshop pdf non me le carica su nessun sito, dove sbaglio???
Ciao Stefania! Non sará per le dimensioni?? Quanto pesa l’immagine? Hai provato a ridurre i pixels?
Fantastico!!!
E’ proprio ciò di cui avevo bisogno: da oggi in poi solo immagini “protette” 🙂
Grazie davvero del prezioso aiuto,
Bella
Ciao Bella! Son contenta ti sia stato utile il tutorial su photoshop! Io lo uso SEMPRE!!! Fallo anche tu, è importante proteggere le nostre fatiche dai furti in rete! 😉 Ciao!