Saponette Profumate Fatte in Casa

Saponette Profumate

Siamo ormai confinati in casa da diversi giorni (anzi, settimane…) e i nostri bambini, grazie a questo piccolo e antipatico coronavirus, hanno dovuto affrontare un cambiamento di vita non indifferente, rinunciando ad andare a scuola, a vedere gli amici, a uscire, a giocare…Peró un modo per farli sentire meno sofferenti c’é: farli “lavorare” con la creativitá insieme a noi! Sono sicura che se ci prendiamo del tempo per fare delle attivitá creative con loro, sperimentando con loro tecniche nuove e provando nuovi materiali,  ricorderanno questo periodo come un periodo sicuramente diverso ma non poi cosí brutto, anzi, forse in qualche modo lo rimpiangeranno anche! 😉

Oggi, per il ciclo #iorestoacasaecreo, vi mostro com’è facile fare delle saponette profumate fatte in casa con il metodo “Melt & Pour”, cioé “sciogli e versa”, è un lavoretto ideale da fare con i bambini perchè ci vuole poco tempo, è molto semplice e in breve si puó giá osservare il risultato! Ecco quindi come fare delle carinissime saponette profumate homemade!

Come fare le Saponette Profumate in casa

DIFFICOLTÁ: semplice (livello = 1/3)
COSTO: medio-basso
TEMPO di ESECUZIONE: 10 minuti + 2 ore per l’asciugatura

Materiali necessari per realizzare le Saponette Profumate:

Per fare i saponi con il metodo “sciogli e versa” possiamo usare:

  • un kit per saponette profumate, in cui troviamo giá tutti i materiali necessari, come questo della Lisciani per esempio (è la soluzione piú economica se non abbiamo in mente di fare saponi tutti i giorni! :-)). Io ho iniziato con un kit peró poi ho acquistato un’altra base per saponi.

Oppure avremo bisogno di:

Istruzioni per Realizzare le Saponette Profumate:

Taglia con un coltello 20 g circa di base per sapone e mettila in una tazza, fai quindi sciogliere la base nel microonde durante 20 secondi circa, poi gira la base, che sará ormai liquida, con una spatolina di legno e rimetti la tazza nel microonde per altri 10 secondi. Se la base non si è ancora sciolta del tutto ripeti quest’ultimo punto. NB: Attenzione alla tazza che potrebbe scottare!

A questo punto, bisogna aggiugnere alla base liquida l’essenza profumata e il colorante: con la pipetta o il contagocce aggiungi 2 gocce di essenza e 3 di colorante per ogni sapone. Gira il tutto con la spatolina di legno e poi versa la base del sapone colorata e profumata nello stampo che hai scelto. Dopo 2 ore circa potrai giá toglierlo dallo stampo…Et voilá, il sapone è pronto! Facile no? 😉

CONSIGLI:

1) Puoi anche creare un sapone a strati di diversi colori, per farlo basterá ripete lo stesso procedimento visto per piú volte e colorando le basi con colori diversi, dovrai poi versare le basi una sull’altra avendo cura che la prima si sia giá un po´asciugata prima di versare la successiva, per evitare che si mescolino tra di loro.

2) É meglio non aggiungere troppo colorante alla base (lo dico perchè a volte ai bambini scappa qualche goccia in piú!!), perchè se no si perde “la trasparenza” del sapone che, invece, lo rende piú bello!

3) Dopo le prime prove per vedere come funziona il tutto, potete provare a sbizzarrirvi con la fantasia, aggiungendo per esempio ai saponi degli oggettini, facendone di diversi colori e sperimentando con i profumi…Buon divertimento!


Commenti

Saponette Profumate Fatte in Casa — 2 commenti

  1. Ma che bella l’idea delle saponette profumate da fare con i propri bimbi.
    Un modo creativo ed utile per impegnare il tempo che abbiamo in abbondanza in questo periodo.
    Un abbraccio
    Maria

    • Ciao Maria! Grazie mille! Sí, alla fine c’é un lato positivo in tutto ció, stare i nostri bimbi e, tra una litigata e l’altra, goderceli un po’! 🙂 baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.