Eccoci con la terza parte del nostro seguitissimo Tutorial: oggi finiamo la nostra Borsa Sacco a punto conchiglia…Yupppyyyyyyyyy! Non pensavo che questo tutorial sarebbe piaciuto così tanto ed invece siete stati in tantissimi ad aver cominciato e continuato a fare insieme a noi questa borsa all’uncinetto! Visto il successo, sicuramente ripeteremo presto l’esperimento! Ed ora vediamo subito come rifinire e come fare la tracolla e la chiusura della borsa, buon lavoro!
Cliccate qui per la 1ª parte del Tutorial Borsa Sacco all’Uncinetto – Parte 1 – Fondo della Borsa
Cliccate qui per la 2ª parte del Tutorial Borsa Sacco all’Uncinetto – Parte 2 – Parte Laterale
Tutorial Borsa Sacco all’Uncinetto – Parte 3 – Tracolla e Chiusura
DIFFICOLTÁ: media (livello = 2/3)
COSTO: medio-basso (6.70 € circa di filati)
TEMPO di ESECUZIONE: 2-3 ore al giorno per una settimana circa
Materiali impiegati:
Filato Peggy di Ophelia Italy: 1 gomitolo color corda, 1 gomitolo blu (in alternativa: un filato da lavorare con uncinetto num. 2.5-3)
Ti serviranno anche:
Uncinetto: numero 3
Forbici
Punti utilizzati:
Cerchio Magico: c.m.
Catenella (Lezione 1): CAT
Maglia Bassissima (Lezione 3 e Mezzo): MBSS
Aumento (2 maglie lavorate nella stessa maglia del giro precedente): AUM
Gruppo di MA = lavorare 2 MA, 2 CAT e 2 MA nella stessa m di base.
Maglie: m
Da sapere prima di cominciare:
Dopo aver fatto il fondo e la parte laterale della borsa, dobbiamo fare 4 giri di rifinitura. Questi giri faranno da raccordo tra il punto conchiglia e il bordo della borsa, permettendo così di “raddrizzare il lavoro”, e passeremo dal color corda al blu (questo passaggio è facoltativo, si puó anche usare un solo colore). Poi faremo una bella e comoda tracolla ed infine il cordino che ci servirà per chiudere la borsa, cordino che faremo passare tra le maglie alte del giro di rifinitura.
Rifinitura:
1º giro: fai 2 CAT, poi lavora 2 MA in ogni arco di catenelle del giro precedente (Fig. 1-2) (ANCHE nell’arco di catenelle dei gruppoi di MA) e lavora 2 MA in ogni MA (ma NON nelle MA dei gruppi di MA) (Fig. 3) e così via, fino a finire il giro (Fig. 4). Ti troverai con 112 MA in totale.
2º giro: Fai 2 CAT poi lavora 1 MA in ogni m del giro precedente (112 m).
3º giro: fai 1 CAT, quindi lavora 1 MB in ogni m del giro precedente (112 m), poi taglia il filo e fai un nodino di siurezza (Fig. 5).
4º giro: aggancia il colore blu e fai un giro di MB (non tagliare il filo). Ora il lavoro misura circa 33 cm in altezza.
Tracolla della Borsa Sacco:
Continuando con lo stesso filo, lavora 2 CAT, fai quindi 1 MA nelle successive 10 maglie, poi fai 2 CAT e gira il lavoro. Lavora ancora 10 MA e così via, finché la tracolla non misura 80 cm circa, poi taglia il filo e, con lo stesso filo blu ed un ago da lana, cuci l’altro estremo alla borsa in modo che si sia simmetrico al primo (Fig. 6).
Cordoncino di chiusura:
Per fare il cordoncino di chiusura, fai una base di catenelle lunga circa 150 cm, poi fai 1 MB in ogni m (Fig. 7). Infila il cordoncino nel terzultimo giro della borsa, quello di MA, facendolo entrare e uscire ogni 6 m.
La nostra borsa sacco è finita, spero che il risultato vi piaccia e che, facendola, vi siate divertite! Per qualsiasi dubbio, ricordate, sono qui! Ciao e al prossimo tutorial!
Buongiorno.Ho iniziato a fare questa borsa molto carina.Ho completato la seconda parte.Sto iniziando la terza ed ultima parte,ma sto avendo difficoltà con il primo giro e anche le immagini non mi sono di aiuto.Non riesco a capire dove fare esattamente le 112 maglie alte, dovendo saltare i gruppi di maglie alte . Grazie mille.
Ciao Domenica! Grazie mille per il tuo commento! Spero di poterti aiutare a risolvere il tuo dubbio!
Dunque, considera che i giri della parte laterale della borsa sono costituiti da questi punti che si ripetono: Gruppo di Maglie Alte (= 2 Maglie Alte, 2 Catenelle e 2 Maglie Alte nella stessa maglia di base) seguito da 2 Catenelle, da 1 Maglia Alta e da altre 2 Catenelle (come puoi vedere nel “Diagramma del Punto usato nella Borsa Sacco” che trovi alla fine della 2ª parte.
Quello che devi fare ora, per finire la parte laterale, è fare 2 Maglie Alte ogni volta che ti trovi in corrispondenza delle 2 Catenelle del giro precedente (chiamato “arco di catenelle”), ogni volta che ti trovi in corrispondenza delle 2 Catenelle del Gruppo di Maglie Alte (= arco di catenelle dei gruppoi di MA) e anche ogni volta che ti trovi in corrisopndenza delle Maglie Alte (Non quelle dei Gruppi di MA, solo quelle “singole”) e cosí via!
Spero di essermi spiegata!
Grazie Lory, ti sei spiegata benissimo.La borsa è quasi finita.Ancora grazie e buona giornata !
Bella la borsa e la spiegazione e’ molto facile da seguire, grazie!!!
Questa risposta è per Annalisa:
Ciao Annalisa, intanto grazie mille per i complimenti, sei gentilissima! Poi complimenti a te perchè sei davvero brava, sei un’artista! Sono sicura che con il tempo plasmerai il tuo Blog secondo le tue necessità, capirai cosa ti piace di piú e ció che meno e lo cambierai nel migliore dei modi! Avere un Blog è come avere un bambino (solo che la notte puoi dormire! :-D), crescendo ti si presentano situazioni nuove e capisci man mano cos’è meglio fare! Quanto all’altra domanda, essendo ció che proponi tu una buonissima pubblicità per i fortunati che citerai, non credo che nessuno si arrabbierà, anzi! L’unica cosa da non fare mai con un Blog è copiare testi e foto e citare sempre le fonti di progetti, immagini, ecc. Ma sono sicura che questo giá lo sai! Che dire, buon viaggio con il tuo Blog e, soprattutto, divertiti! a presto!
Se volessi fare la borsa più larga e più alta cosa dovrei cambiare? Grazie mille
Pingback: Tutorial Borsa Sacco all'Uncinetto - Parte 2 - Parte Laterale | LUNAdei Creativi
Pingback: Tutorial Borsa Sacco all'Uncinetto - Parte 1 | LUNAdei Creativi