Lanario #1: DMC Coton Retors Mat

DMC Coton Retors Mat Buongiorno e benvenuti ad un nuovo appuntamento con LUNAdei Creativi! Da oggi diamo il via ad una serie di post tutti dedicati al mondo dei gomitoli: oggi, infatti, iniziamo il nostro personalissimo “LANARIO“! Di cosa si tratta?? Il Lanario vuole essere una sorta di raccolta “virtuale” in cui vengono descritti e catalogati filati, siano essi di lana o di altro tipo, di differenti marche (Dmc, Katia, Ophelia Italy, Lana Stop, ecc.), una raccolta che potrete consultare ogni volta che ne avete bisogno, per sapere le caratteristiche principali di un certo filato o per conoscerne informazioni come prezzo, possibili usi, reperibilità, ecc. Che dite, vi piace l’idea?? Spero proprio di sí! Oggi, nel primo appuntamento, vediamo insieme il DMC Coton Retors Mate, buona lettura!

DMC Coton Retors Mat

CARATTERISTICHE: Il DMC Coton Retors Mate è un filato per tappezzeria, venduto in piccole matassine da 10 m. La composizone del filato è 100% Cotone Egiziano opaco, pettinato e passato attraverso gasatura per rimuovere la lanuggine. È un filato ritorto, composto da 5 capi non divisibili ed è disponibile in ben 285 colori.

PREZZO: Il prezzo di ogni matassina è di 1,60 €. Si puó acquistare sul sito di DMC (in Spagna e in Portogallo) o in altri negozi on-line, come questo, in cui costa addirittura la metá!

LA NOSTRA OPINIONE: Pur essendo un filato per tappezzeria, si lavora molto bene anche con l’uncinetto (il numero 3 è perfetto!), soprattutto perchè, essendo ritorto, i 5 capi di cui è composto non si aprono, al contrario di altri tipi di filati, rendendo la lavorazione comoda e scorrevole. Il filato è di tipo opaco e presenta una bella luminosità. È disponibile in tantissime nuance, una caratteristica decisamente positiva per chi ama combinare i colori e creare di volta in volta nuovi abbinamenti cromatici nei suoi lavori! Secondo noi, per le sue caratteristiche, il DMC Coton Retors Mate è perfetto per eseguire piccoli lavori a crochet, come fiorellini, stelline, musetti di animali e applique vari.

Esempio: Con il DMC Coton Retors Mate abbiamo realizzato delle semplici foglioline all’uncinetto, lo schema per farle lo trovate su LUNAdei Creativi Magazine numero 1 (Settembre 2014): buon lavoro!

Ciao e la prossimo appuntamento con il lanario!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Lanario #1: DMC Coton Retors Mat — 2 commenti

  1. Pingback: Lanario #2: DMC Natura Just Cotton | LUNAdei Creativi

  2. Pingback: Lanario #3: Katia Gatsby | LUNAdei Creativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine