Accessori per Cricut Maker in Dotazione: Sufficienti?

Come dicevamo nel Post in cui abbiamo “aperto insieme” la Cricut Maker, la confezione contiene, a parte il plotter, alcuni accessori per Cricut Maker utili per cominciare ad usare questa fantastica macchinetta:

  1. la lama a punta fine;
  2. la lama rotativa;
  3. un tappetino da taglio azzurro;
  4. un tappetino da taglio rosa;
  5. un pennarello nero con puntafine da 0.4 mm.

La domanda a cui vogliamo rispondere oggi è: questi accessori per Cricut Maker contenuti nel pack sono sufficienti per iniziare ad usarla?

Accessori per Cricut Maker: Sono Sufficienti Quelli in Dotazione?

Dunque, per capire se gli accessori contenuti nella confezione della Maker sono sufficienti per iniziare ad usarla, debbiamo prima sapere a cosa servono. Peró, se non l’avete giá fatto, prima di entrare nel dettaglio con i singoli accessori, vi consiglio di dare un occhio al post in cui abbiamo visto a cosa serve la Cricut Maker, in questo modo ció che vedremo di seguito vi sará piú chiaro 😉 .

Fatto questo, vediamo nel dettaglio gli accessori per Cricut Maker contenuti nel pack:

  1. una lama a punta fine (Fine Point Blade), è la piú versatile tra quelle disponibili, si usa infatti per carta, cartoncino non troppo spesso, vinile…
lama a punta fine per cricut maker

lama a punta fine per cricut maker

  1. una lama rotativa (Rotary Blade), dotata di filettatura, si usa per stoffa e tessuti di vario tipo (dalla seta al cotone, perfino il denim!) senza necessità di aggiungere al meriale nessun tipo di supporto, é ideale per tagliare rapidamente e facilmente disegni e cartamodelli per progetti di cucito (trapunte, borse, accessori, decorazioni per la casa, peluches, etc. ). Con questa lama è anche possibile tagliare materiali molto delicati, come carta crepé e carta velina. IMPORTANTE: I materiali da tagliare con la lama rotativa vanno inseriti nella maker con il tappetino da taglio rosa. Inoltre, vi posso giá anticipare che per realizzare i nostri progetti di cucito con la Cricut Maker possiamo usare una penna ad inchiostro lavabile (Washable Fabric Pen) per tracciare dei segni sulla stoffa che poi andranno via dopo il lavaggio.
lama rotativa per cricut maker

lama rotativa per cricut maker

  1. il tappetino da taglio azzurro (Light Grip), è il tappetino idoneo per lavorare con carta e materiali leggeri;
  2. il tappetino da taglio rosa (Fabric Grip), è, come detto, quello che dobbiamo adoperare se il materiale che vogliamo tagliare è un tessuto o  un materiale delicato.
tappetini per cricut maker

tappetini per cricut maker

  1. un pennarello nero con punta da 0.4 mm, scrive su carta e cartoncino, é a base d’acqua ed é permanente dopo l’asciugatura.

Quindi, con gli accessori per Cricut Maker che troviamo in dotazione con la macchina possiamo realizzare: progetti di taglio e cucito (se abbiamo  stoffe o feltro) e progetti con la carta o il vinile (se abbiamo le carte adatte e i fogli di vinile), non possiamo peró lavorare il legno, fare dell’embossing su carta, incidere del plexiglass, creare le linee di piegatura dei biglietti, ecc. Possiamo per ció dire che, comprando solo i materiali che ci servono (carte, vinile, soffe, ecc.), é possibile fare giá molte cose anche senza comprare altre lame o punte o altri pennarelli colorati.

Esplorando nel web, per esempio, ho trovato dei set molto carini di stoffe e feltro per cucito creativo, dei cartoncini di una grammatura idonea a realizzare progetti di carta e dei fogli di vinile ad un buon prezzo, come questi:

Una cosa che sí puó essere utile da prendere a parte è il Basic Tool Set che comprende 5 attrezzi fra i quali troviamo un uncino e una spatolina,  molto utili per rimuovere il materiale che rimane incollato sul tappetino dopo il taglio, ed anche una spatola per incollare il vinile.

basic tool set

Crticut basic tool set

Bene, spero que questo post vi possa essere utile per regolarvi un po’ con gli acquisti da fare per poter sfruttare tutto il potenziale della vostra Cricut Maker! Un abbraccio, alla prossima e ricordate: state a casa!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.