A Cosa Serve la Cricut Maker? Te lo spiego!

a cosa serve la cricut maker

Stavo scrivendo un post sugli accessori contenuti nella confezione della Maker per carcare di capire insieme a voi se sono sufficienti per iniziare ad usarla e sfruttarla per bene, mi sono peró accorta che prima di entrare nel dettaglio e vedere da vicino a cosa servono gli accessori base e cosa si puó fare con questi, é prima necessario chiarire un paio di concetti su questo fantastico plotter da taglio, come per esempio capire a cosa serve la Cricut Maker!

La prima precisazione che vorrei fare è:

1) A cosa serve la Cricut Maker?

La Cricut Maker è una plotter che puó sia tagliare i vari materiali sia scrivere/disegnare su di essi, puó inoltre perforarli (creare quelle linee da strappo tipiche dei biglietti del cinema per intenderci), inciderli (per esempio plexiglass e allluminio), creare dei rilievi (come nel caso dell’embossing, anche se in questo casa è in realtá un debossing) o anche delle linee di piegatura (utilissime nel caso si facciano delle card, dei biglietti, delle scatoline, ecc.). La Maker fará una cosa o l’altra a seconda dell’accessorio (lama, punta o penna) che stiamo usando.

Cricut Maker

Cricut Maker

cricut maker aperta

Cricut Maker aperta

La seconda domanda a cui vorrei rispondere é:

2) Cosa taglia la Maker?

La Maker taglia oltre 300 tipi di materiali diversi, dal tessuto alla carta, dal legno alla pelle, ed è in grado di lavorare con materiali che abbiano uno spessore massimo di 2,4 mm, una larghezza massima di 30,5 cm e lunghi al massimo 61 cm. Per quanto riguarda il taglio, a seconda delle cratteristiche del materiale con cui stiamo lavorando, avremo bisogno di una lama piú o meno capace di penetrare nel materiale stesso, per esmpio, non useremo la stessa lama se dobbiamo tagliare della carta tipo quella della stampante o del legno.

Carte by Cricut

Carte by Cricut

Vinile by Cricut

Vinile by Cricut

La terza ed ultima domanda che vediamo insieme é:

3) Come si inseriscono i materiali nella Maker?

Qualsiasi sia il tipo di materiale che vogliamo lavorare con la maker (carta, legno, jeans…), dovremo introdurlo nella macchina dopo averlo fatto aderire su appositi tappetini riutilizzabili (mats), tappetini che sono dotati di uno strato di colla piú o meno resistente: se stiamo usando della carta useremo un tappetino con uno strato di colla poco resistente, se invece stiamo usando del legno useremo un tappetino dotato di uno strato di colla molto piú potente. I tappetini disponibili sono quattro: 1) azzurro (Light Grip Mat), ideale per carta standard, cartoncino leggero e pergamena; 2) verde (Standard Grip Mat), adatto per cartoncino pesante, carta stampata, vinile e vinile iron-on; 3) viola (Strong Grip Mat), da usare con cartoncino speciale, truciolato, cartone e altri materiali pesanti e 4) rosa (Fabric Grip) da utilizzare con la maggior parte dei tessuti, tra cui cotone, poliestere, denim, feltro e tela.

tappetini per cricut maker

Tappetini per Cricut maker

Bene, fatte queste dovute precisazioni, nel prossimo post vedremo se gli accessori che vengono dati in dotazione con la Cricut Maker sono sufficienti per iniziare ad usare questo gioiellino!


Commenti

A Cosa Serve la Cricut Maker? Te lo spiego! — 2 commenti

  1. Pingback: Coniglietti e Pulcini con Mani e...Piedi! | LUNAdei Creativi

  2. Pingback: Coniglietti di Pasqua con Coda a Pon Pon | LUNAdei Creativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.