Abbiamo appena visto due diverse e semplici tecniche per mettere delle simpatiche frange alle nostre sciarpe (nei post Una bella “frangetta” alla nostra sciarpetta! e Come fare delle Frange “very cool”!) e avrai visto che “frangettare” la sciarpa è un’operazione davvero facile! Certo, prima di mettere le frange, dobbiamo prepararle, cioè decidere di che lunghezza le vogliamo e poi tagliare dal gomitolo tanti fili tutti uguali ma…Tagliare un paio di kiletti di filo può essere un lavoro un po’ noiosetto! Ma niente paura, grazie all’utilissimo trucchetto di mia madre (!), oggi impareremo a preparare in pochi minuti tante frange tutte uguali! Avremo bisogno solo di un cartoncino (non importa né il tipo né il colore, puoi anche ritagliarlo da una scatola di biscotti, l’importante è che sia un cartoncino rigido), di un paio di forbici e, ovviamente, di un gomitolo! Sei curiosa di sapere come come si fa? Te lo spiego subito! 🙂
Come preparare Tante Frange Tutte Uguali
DIFFICOLTÁ: semplice (livello = 1/3)
Materiali e Strumenti Necessari
Filato del materiale/colore/grosezza idoneo per la sciarpa
Forbici & Cartonicino
Istruzioni per la Realizzazione
1. Per prima cosa, devi decidere la lunghezza delle tue frange: io, in questo caso, ho voluto fare delle frange di 12,5 cm.
2. Ora prendi un cartoncino rettangolare, con un lato pari al doppio della lunghezza scelta per le frange (se le voglio di 12,5 cm, taglierò un rettangolo avente un lato di 25 cm, l’altro lato può essere di qualsasi misura, diciamo una decina di cm).
3. Prendiamo poi il gomitolo che utilizzeremo per le frange ed il nostro cartoncino e, sul lato di 25 cm, iniziamo a creare una matassina: ogni giro completo del cartoncino corrisponde a 2 frange (o, il che è lo stesso, ogni mezzo giro della matassa corrisponde ad 1 frangia). In base a questa equivalenza, e pensando a quante frange ci servono, possiamo decidere quanti giri di filo fare attorno al cartoncino (poi, chiaramente, se vediamo che ce ne servono di più, possiamo sempre farne altre!).
4. Tagliamo quindi i fili della matassina lungo i due lati corti (sopra e sotto) ed avremo così tutte le nostre frange e tutte delle stessa lunghezza!
5. Ora che hai letue frange tutte uguali, puoi terminare il lavoro come più ti piace! Se vuoi qualche idea per mettere le frange, guarda i post Una bella “frangetta” alla nostra sciarpetta! e Come fare delle Frange “very cool”! Buon divertimento!
- Prendiamo un cartoncino
- Ritaglia un lato di dimensioni pari al doppio della lunghezza scelta per le frange
- Prendiamo il gomitolo e iniziamo a creare una matassina sul lato lungo
- decidiamo quanti giri fare pensando che ogni giro completo del cartoncino corrisponde a due frange
- Tagliamo quindi i fili della matassina lungo i due lati corti (sopra…
- …e sotto)

Ecco tutte le nostre frange (di 25 cm)
Pingback: Come si Fanno le Frange (metodo 1) | LUNAdei Creativi
Pingback: Copi di Come si Fanno le Frange (metodo 1) | LUNAdei creativi
Pingback: Come si fanno le Frange (metodo 2) | La LUNA dei creativi
Pingback: Come si Fanno le Frange (metodo 1) | La LUNA dei creativi