“Andai nei boschi perché volevo vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita. . . per non scoprire in punto di morte di non aver mai vissuto.”
“C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera.”
“Le cose non cambiano; siamo noi che cambiamo.”
Così il pensiero di Henry David Thoreau, filosofo, scrittore e poeta americano del XIX secolo, noto per le sue elucubrazioni sul complicato rapporto tra uomo e natura e per i suoi ideali di lotta non violenta. Sarebbe bello avere sempre presenti questi “saggi consigli”, per non dimenticarcene mai…Se li vedessimo davanti a noi, almeno una volta la giorno, magari sarebbe più facile assimilarli e metterli in pratica…
Allora sapete cosa possiamo fare? Possiamo usare il nostro bel PC per scrivere la frase che ci piace, utilizzando dei font (la “grafia” del PC), carini e magari un po’ vintage (ve l’avevo detto che il Vintage era la “moda delle mode”!!), stamparla e poi appenderla in casa, in ufficio o dove volete voi…L’importante è che sia un posto di passaggio, se no voi non vedrete la frase e gli altri non noteranno le vostre abilità grafiche! 😉 Installare vintage font o comunque nuovi font su Windows è molto facile: dobbiamo solo scaricare dei particolari file da Internet e poi copiarli nella cartella “Font” di Windows. Vediamo come si fa!
Come Installare Vintage Font e Creare Scritte very Vintage e…Very Belle!
1. Per prima cosa cerchiamo in Internet dei font che ci piacciano: io uso spesso il sito dafont, ma ce ne sono molti altri come cufonfonts, searchfreefonts, 1001font, fontstruct, ecc. Questi siti sono tutti ben forniti ed è possibile ordinare i font in base alle loro caratteristiche, per cui è facile trovare quello che fa al caso nostro! Indivuduato il font che ci piace, clicchiamo sul tasto “Download“.
2. A questo punto, salviamo il file in una cartella a nostro piacimento (può darsi che il PC la metta automaticamente nella cartella “Download”), anche se in realtà quello che abbiamo scaricato e salvato non è un singolo file ma una cartella, spesso “compressa” (*.zip), che si chiama come il font in questione e contenente il file relativo al font (o i file, perchè a volte il file principale è accompagnato dalla versione in grassetto, in corsivo, sottile, ecc.). Cliccando due volte sulla cartella, se è compressa il PC la passerà per un programma come WinZip (o uno simile) e ve la decomprimerà, se non è compressa, si aprirà mostrando i file in essa contenuti.
3. Ora dobbiamo solo copiare tutti i file della caretella con estensione *.otf o *.ttf (se ce ne sono altri con altre estensioni, li ignoriamo!) e poi incollarli nella cartella: C:\Windows\Fonts del nostro PC (vale a dire nella cartella in cui sono salvati tutti i font di Windows).
Ed è Fatta! Adesso, aprendo Word, Photoshop o qualsiasi altro programma per scrivere o disegnare, troverai il font che hai appena scaricato (ed i suoi diversi stili) nell’elenco dei caratteri di scrittura! Ora sei pront@ per il tuo capolavoro: che frasetta scegli?? E soprattutto, con quale font la scrivi? 🙂
Suggerimenti:
1) Ecco dei font molto carini e molto Vintage che non puoi assolutamente perderti:
2) Ed ecco alcune idee per scrivere in maniera simpatica le citazioni che più ti piacciono:
Bene, dopo tutte queste perle di saggezza (abbiamo praticamente fatto una collana!), vi saluto, alla prossimaaaa!!!
Pingback: 15 Free Brush Font Que Molan Mucho! | LUNAdei Creativi Español
Pingback: Free Brush Font: i 15 più Belli! | LUNAdei Creativi
Pingback: Mr. Wonderful Shop: Grafica e Ottimismo si Incontrano! | LUNAdei creativi