Se la Moda fosse una cosa seria non cambierebbe tutti gli anni.
(da I pensieri di Bellavista, Luciano De Crescenzo, 2005)
Cosa farebbe la cara Miranda Priestly (Meryl Streep), la direttrice di Vogue del film “Il Diavolo Veste Prada” (2006), se sentisse il pensiero del nostro Luciano nazionale? Se ricordate il suo (bellissimo!) monologo sul maglioncino “azzurro ceruleo” della povera Andrea Sachs (Anne Hathaway), forse ne avete già un’idea…Probabilmente le verrebbe un colpo! Se invece non avete visto il film, guardate la scena del maglioncino in questo video: capirete subito di cosa sto parlando!
Eggià, come non riconoscere lo sforzo che fanno gli stilisti per decidere quali colori andranno di moda di stagione in stagione, le tonalità che poi vedremo protagoniste nelle vetrine dei negozi del centro, quelle stesse tonalità che, se vogliamo essere “alla moda”, non possiamo proprio non mettere nell’armadio! Insomma, in poche parole, se questi stilisti se ne stessero un pochino più tranquilli, non dovremmo rinnovare così spesso il guardaroba! Ora, per esempio, uno dei colori must della prossima stagione Autunno/Inverno 2013 è il Rosso (Rosso Samba per le donne e Rosso Borgogna per gli ometti, secondo Pantone), da indossare di giorno o di sera, da abbinare ad accessori dai toni dorati, neri o viola, per un “total look red” sexy, regale e sofisticato.
Dato che gli smalti in voga per la prossima stagione presentano quasi le stesse tonalità (immancabili i toni del rosso e dell’oro e del viola), un trucchetto economico e velocissimo che possiamo usare per avere dei bijoux nelle tonalità alla moda ma senza doverli comprare apposta è…Rinnovare quelli che abbiamo con due pennellate di smalto! E in un battibaleno i nostri gioiellini luccicheranno come se fossero appena scesi da una passerella di Parigi! 😉 Vediamo subito come procedere per il nostro makeover “a nuovo con lo smalto”!
Orecchini a nuovo con lo Smalto: Come si Fa
DIFFICOLTÁ: semplice (livello = 1/3)
COSTO: basso
TEMPO di ESECUZIONE: 5 minuti + 1-2 ore (asciugatura)
Materiali impiegati:
Orecchini (“da restaurare”)
Smalto nei colori moda
Ti serviranno anche:
Plastica protettiva (o una busta shopper)
Istruzioni per la Realizzazione:
Metti della plastica sul piano di lavoro (in questo modo la pittura non si attaccherà) e passa lo smalto del tono che ti piace sugli orecchini (o sull’anello, sul bracciale, sulle perle e perline di una collana, ecc.). Aspetta 1-2 ore che si asciughi completamente. Se vuoi puoi anche dare un’altra mano di smalto per un maggiore effetto coprente. Quando lo smalto è completamente asciutto, passa una mano di smalto lucido per proteggere la tua “opera d’arte”, ed è fatta!
E possiamo fare la stessa cosa anche per rimettere a nuovo anelli, collane, ecc., soprattutto se sono di legno o di altri materiali porosi.
Il colore Rosso è stato uno dei protagonisti delle ultime sfilate, sia nei vestiti sia nel maquillage e nella manicure:
Fonti:
http://www.pantone.com
http://www.vogue.it
http://www.glamourdaymoda.com
Pingback: Caratteristiche del Rosso, Colore della Vita - LUNAdei Sani e Belli
Pingback: Scritte 3D con Colla a Caldo | LUNAdei creativi