Gli accessori ed i gioielli in macramè, tecnica conosciuta anche come “pizzo a nodi”, in cui una serie di fili viene intrecciata ed annodata a mano, sono davvero sulla “cresta dell’onda”: oggettistica per la casa, braccialetti, collane e orecchini realizzati con la tecnica macramè spopolano nelle vetrine, nelle strade e nelle spiaggie e noi…Abbiamo voluto provare ad avvicinarci a questa tecnica con un progetto facile, facile (che ricalca quello presentato sul sito Mollie Makes): un portalampada o portavasi a macramè in fettuccia da appendere in casa o da mettere sul terrazzo. Farlo è davvero semplice e veloce, vediamo cosa serve!
Come fare un Portalampada o Portavasi a Macramè
DIFFICOLTÁ: facile (livello = 1/3)
COSTO: basso
TEMPO di ESECUZIONE: 15 minuti
Materiali impiegati:
Fettuccia: 4 pezzi da 2 m
Anellino di legno: 1 da 2 cm circa di diametro
Ti serviranno anche:
Metro da sarta e Forbici
Lampada o Vaso!
Istruzioni per la Realizzazione:
1) Taglia 4 pezzi di fettuccia di 2 m ciascuno, piegali a metà ed inseriscili nell’anellino di legno, facendo il nodo mostrato nelle figure 1-2-3. Ti troverai con 8 capi che escono dall’anellino: separali in 4 gruppetti da 2.
2) A circa 35 cm dall’anellino, annoda fra loro a due a due i capi che formano i 4 gruppetti, facendo un doppio nodo.
3) Ora, a circa 10 cm da questi 4 nodi, annoda nuovamente i capi due a due: prendi quello di destra di un gruppetto e annodalo con quello di sinistra del gruppetto adiacente.
4) Ripeti il punto 3, questa volta lasciando 7 cm dai nodi appena fatti. Poi prendi tutte le 8 estremità insieme e annodale fra loro.
Ed ecco il portalampada/portavasi a macramè terminato!
Ciao e al prossimo Tutorial!
Moooolto carino! E istruzioni chiarissime per procedere con un bel fai da te. Mi metto all’opera 🙂
Pingback: Lanario #10: HOOOKED Zpagetti | LUNAdei Creativi