Come promesso, ecco il secondo Tutorial delle scarpette all’uncinetto cominciate qualche giorno fa! Vedrete come in questa “puntata” il nostro scarponcino…Comincia a prendere forma! Se avete bisogno di andare a rivedere la prima parte del Tutorial, quella relativa alla suola, la trovate qui: Stivaletti per Neonati all’Uncinetto by Oana Oros: Tutorial (Parte I). E ora, bando alle ciance: armatevi di uncinetto che si comincia!
Come fare degli Stivaletti per Neonato all’Uncinetto (parte II)
DIFFICOLTÁ: media (livello = 2/3)
COSTO: basso
TEMPO di ESECUZIONE (totale): 2-3 ore
Materiali impiegati:
Filato di 2 colori (nel Tutorial: colore 1 e colore 2)
Ti serviranno anche:
Uncinetto: idoneo al filato scelto (in questo Tutorial: numero 3)
Forbici
Punti utilizzati:
Catenella (Lezione 1)= CAT
Maglia Bassa (Lezione 3) = MB
Maglia Alta (Lezione 4) = MA
Maglia Alta in Rilievo (Lezione 6) = MAR
Maglia Bassissima (Lezione 3 e Mezzo) = MBSS
Istruzioni per la Realizzazione:
SCARPINA:
1º GIRO (colore 2): cambio di colore, 1 CAT poi 40 MA
Cioè: per cambiare colore fai un cappietto, mettilo sull’uncinetto ed entra nella maglia che si trova dopo sei punti a partire dal nodino di chiusura della suola. Ora prendi il filo, fallo passare nel cappietto e fai 1 CAT. La prima MA del giro devi farla in questo STESSO PUNTO (sarà come fare un “aumento”), passando sotto ad entrambi i fili della spighetta. Continua a lavorare a MA tutto il giro, senza fare nè aumenti nè diminuzioni, per un totale di 40 MA. Chiudi con 1 MBSS nel primo punto alto lavorato. PS: Ti ricordo la lezione sulla Maglia Bassissima se hai dei dubbi su dove chiudere il giro.
2º GIRO (colore 2): 1 CAT + 12 MAR dav + 8 dimunuzioni (sempre a MAR dav) + 12 MAR dav + 1 MBSS = 32 maglie
Cioè: fai una catenella d’inizio giro, poi fai 12 MAR davanti (vedi Lezione 6), facendo attenzione a individuare bene la prima maglia da lavorare (vedi foto qui sotto).
Dopo aver fatto le 12 MAR dav, fai 8 diminuzioni sempre lavorando le maglie a MAR dav. Poi fai altre 12 MAR dav e chiudi con 1 MBSS (attenzione ad individuare la maglia giusta in cui chiudere!). Ti ritroverai con 32 maglie.
PS: Per fare le diminuzioni, lascia la MAR a metà, fino ad avere 2 asole sull’uncinetto, inizia poi a lavorare a MAR la maglia successiva e quando ti ritrovi 3 asole sull’uncinetto, prendi il filo e passalo attraverso le 3 asole e la diminuzione è fatta. Mentre fai le diminuzioni, stringi bene il lavoro in modo da non lasciare degli antiestetici vuoti nella lavorazione!).
3º GIRO (colore 2): 1 CAT + 12 MAR dav + 4 dimunuzioni + 12 MAR dav + 1 MBSS = 28 maglie
Cioè: 1 CAT + 12 MAR dav (attenzione a entrare nel secondo giro di maglie alte e non nel primo!), poi fai 4 diminuzioni, sempre a MAR dav, e infine altre 12 MAR dav e chiudi con 1 MBSS (sempre attenzione a trovare la prima MA!). Ti ritroverai con 28 maglie.
4º GIRO (colore 2): 1 CAT + 12 MAR + 2 dimunuzioni + 12 MAR + 1 MBSS = 26 maglie
5º GIRO (colore 2): 1 CAT + 12 MAR + 1 dimunuzione + 12 MAR + 1 MBSS e chiudi il lavoro = 25 maglie
Nel prossimo Tutorial (la III e Ultima parte)…Finiamo la scarpetta! Non perdetevelo! 🙂
Ciao sono Faby ho iniziato da poco con l’uncinetto ma vorrei fare delle scarpine di cotone x la nipote di una mia amica che ha3 mesi . Ho visto tanti tutorial ma tu sei stata l’unica a spiegare bene. Potresti aiutarmi? Grazie attendo tue notizie.
Ciao Fabiola! Intanto grazie per i complimenti! Se posso aiutarti, volentieri! Questi stivaletti non ti piacciono? Hai giá provato a farli? Se c’è qualcosa che non è chiaro dimmi!
Pingback: Adiós 2013: un Anno in Foto! | LUNAdei creativi
Pingback: Stivaletti per Neonati all’Uncinetto by Oana Oros: Tutorial (Parte I) | LUNAdei creativi
Pingback: Stivaletti per Neonati all’Uncinetto (by Oana Oros): Tutorial (parte III) | LUNAdei creativi
Grazie per il tutorial, io l’ho fatta ma mi manca la parte terza per terminarla. Come facciamo?
Ciao Angela! Che bello sapere che hai fatto questi scarponcini! Il tutorial mi è costato farlo (era lunghissimoooo!!) per cui avere un riscontro positivo mi fa davvere piacere! Ti do una bella notizia: Domani esce la III e Ultima parte! Mi raccomando, non perderla e fammi sapere come son venuti! 😉