Fare Scatole con la Big Shot è una delle cose più divertenti per noi amanti delle manualitá, non è vero? E sí perchè le scatoline sono utili, si possono impiegare per fare tantissime cose diverse (bomboniere, pacchetti per regalini, confezioni per le nostre creazioni, ecc.), sono belle e permettono di sbizzarrire la propria fantasia giocando con le carte, i colori e le decorazioni! A proposito di carte…Qui tocchiamo un tasto dolente, perchè trovare le carte e i cartoncini per scatole adatti non è cosí facile come puó sembrare: che grammatura serve? Quali sono le dimensioni giuste? Esistono carte un po’ spesse con delle belle fantasie o si trovano solo a tinta unita? Dove si possono comprare le carte che ci servono senza girare mari e monti? A tutte queste domande cercheremo di rispondere in questo post e in piú…Vedremo un trucco per “creare” da noi la nostra carta, con la fantasia che più ci piace e la grammatura di cui abbiamo bisogno! Buona lettura! 😉
Cartoncini per Scatole con Big Shot: Quali Usare + Trucco per Farli Tu!
- Che grammatura serve? La grammatura è, semplificando, la consistenza del foglio di carta e non va confusa con lo spessore del foglio. Tecnicamente la grammatura viene definita come il peso di un foglio di un metro quadrato di carta e si esprime in g/m². I normali fogli da fotocopia, per esempio, hanno una grammatura di 80 g/m². Perchè le scatole vengano bene e abbiano, appunto, la consistenza idonea, la grammatura dei cartoncini per scatole deve essere di almeno 200 g/m², se é di piú (240 g/m², 300 g/m², …), meglio!
- Quali sono le dimensioni giuste? Come abbiamo visto nel post sulle scatole fatte con la Big Shot, in realtá moltissime scatole si fanno con fustelle di dimensioni normali (larghe 15 cm circa), per cui i normali fogli A4 vanno più che bene, e anche nel caso si usino delle fustelle specifiche per fare le scatole con la Big Shot PLUS, i fogli A4 sono quelli giusti.
- Ci sono cartoncini per scatole che siano spessi e che abbiano delle belle fantasie e dove si possono comprare? A parte i normali cartoncini a tinta unita (tipo i cartoncini della Favini in 5 colori accesi, 200 g/m² o questi altri, sempre della Favini, in colori tenui, 200 g/m²), ce ne sono altri glitterati, in carta kraft, a fantasia…Vi abbiamo lasciato una lista di link di cartoncini A4 nel post Cartoncini A4 per Big Shot PLUS.
- Trucco per “creare” da noi la nostra carta: se non troviamo in giro dei cartoncini per scatole che ci soddisfino, possiamo fare da noi la carta per le nostre scatole, dello spessore e della fantasia che vogliamo! Come? È semplicissimo, basta prendere un cartoncino di almeno 100 g/m² e attaccarlo con la colla stick su un altro cartoncino di almeno 100 g/m², ottenendo cosí un cartoncino di 200 g/m² double face che potremo usare per fare le nostre scatole! Inoltre, dopo il passaggio nella Big Shot, la carta risulterá ben pressata e incollata, tanto da sembrare proprio un vero cartoncino con due diverse facce!
Vediamo quanto detto in queste immagini, in cui abbiamo usato un cartoncino un po’ spesso (200 g/m²) ed un altro leggerino (100 g/m²):
Guardate il risultato di questa operazione applicato alla nostra cara scatolina cubo dello Starter Kit della Big Shot PLUS: seguendo le istruzioni viste sopra, incollando quindi due carte leggermente spesse (160 g/m² l’una), otteniamo una bellissima scatola della consistenza perfetta e con la parte interna diversa da quella esterna! Bene, ora che conoscete il trucco, potete davvero riciclare un sacco di carte e dar vita a tante belle scatole fatte con la vostra Big Shot: buon divertimentooooo!
Buona sera, devo realizzare delle coccarde da premiazione ,e mi servirebbe il cartoncino fronte e retro per realizzare la coccarda un 250 300 mg abbiamo qualcosa da proporci?
in oltre mi servirebbe una taglierina un cercgio di diametro 8cm . chiedo troppo Grazie
Ciao! I cartoncini Mala dell’Ikea possono andar bene? 😊
Ciao, penso di sí, non son sicura, è tanto che non li uso!
ciaooo.
volevo chiederti: ma è cosi difficile trovare cartoncino di una stessa fantasia in quantità? soprattutto online.? ogni volta che cerco ci sono solo i set da 24 foglix 12 fantasie..il chè significa 2 fantasie uguali per ogni foglio..ma se io volessi realizzare 3 o piu cose con la stessa carta è impossibile?mi aiutereste a trovare qualche rivenditore online che li vende separati e in quantità? grazie 😉
Ciao Alessandra! Ma sai che hai ragione! É vero, è quasi sempre cosí…Se trovo qualcosa ti dico, ok?? Intanto un abbraccio! 😉
Spero di aggiungermi con successo al gruppo dei Fai Da Te.Ho tante idee da condividere e progetti realizzati e da realizzare.Unico handicap:Scarsa competenza informatica.Aiutooooo!!!!
ciao, che bella idea! credi che si possa ottenere un buon risultato unendo un cartoncino con un foglio di carta da regalo?
Ciao Emanuela, grazie! Puó essere anche se sinceramente ho qualche dubbio…Prova e poi fammi sapere! 😉
Si si prova e facco sapere… 😂 potrebbe essere una soluzione dato che le.carte regalo hanno belle fantasie e potrebbe risolvere il mio problema 😃
Ciao io ho app acquistato la big schot plus,la sto provando,sono così felice,se avete consigli da darmi ve ne sono grata
Ciao Beatrice, benvenuta nel mondo Big Shot! Qui trovi tanti bei post tutti dedicati alla mitica fustellatrice della Sizzix: http://lunadeicreativi.com/sizzix-dictionary/, buon divertiemento! 😉
Ma qnt adoro il tuo blog??? Sei straordinaria !!! Una specie di angelo custode per big shot- dipendenti ! ❤️?
Ma grazie Maria! Che belle parole! Mi fa davvero piacere che tu possa trovare qui delle cosette utili! <3 <3 <3 <3 Buona giornata, ciao!
Pingback: Portaovetto con Big Shot con Gingerbread Man! | LUNAdei Creativi
Pingback: Incollare Scatole in Modo Perfetto: Ecco Come! | LUNAdei Creativi