Riprendiamo la nostra Scuola di Uncinetto con un punto facilissimo e molto originale, il Punto Pelliccia. Avevamo accennato al Punto Pelliccia parlando di punti interessanti per decorare borse e borsette fatte a maglia o all’uncinetto, un punto molto semplice e molto carino, utile per personalizzare sciarpe, scarpette e, ovviamente, borsette! Vediamo subito come si fa!
Scuola di Uncinetto XIII: Come si fa il Punto Pelliccia
DIFFICOLTÁ: semplice (livello = 1/3)
Materiali e Strumenti Impiegati:
Filato e Uncinetto adeguato al filo
Istruzioni per la Realizzazione:
Qui di seguito vediamo i passaggi per fare il punto pelliccia nel caso di una lavorazione in tondo; lo stesso procedimento si segue per fare il punto pelliccia in un lavoro lineare.
1) Dopo aver fatto un giro a MB (e, nel caso delle lavorazione in tondo, dopo averlo chiuso con una MBSS), iniziamo il nuovo giro con una CAT.
2) Dopo aver individuato la maglia da lavorare, giriamo il filo intorno al dito indice una e…
3) …due volte, poi mettiamo il dito medio come mostrato in Fig. 3, in modo da allontanare il filo.
4) E facciamo un gettato tra il dito indice e il medio, come mostra la Fig. 4.
5) Passiamo l’uncinetto nella maglia di base.
6) Facciamo un altro gettato e passiamo il filo per le due maglie che si trovano sull’uncinetto, poi sfiliamo il dito e…
7) …Il primo punto pelliccia è fatto!
8) Ripetiamo i punti dal 2 al 6 fino a finire il giro.
Ecco un lavoro in cui abbiamo usato il punto pelliccia per realizzare il fiore che decora la borsa, carino vero? Se vi piace la borsa, la trovato nel nostro shop (Ed ora, con il 30% di sconto!! Basta aggiungere il codice ESTATE30 al momento dell’acquisto! 😉 )
bellissimo il risultato ma…per me è arabo O.o
con l’uncinetto posso farti km e km e km di punto catenella (e infatti le mie barbie avevano sempre delle mega sciarpe 😀 ) ma più di lì non riesco proprio ad andare 😀
Milena…Con le meraviglie che fai al chiacchierino…Non ci credo! Ma proprio non ci credo!!!! :-p
giuro! anche perché un conto è il chiacchierino e un conto è l’uncinetto..
sono proprio negata!!
così come coi ferri..maremma gatta!!!
Ma se il chiacchierino è 1.000.000 di volte più complicato!! A proposito, tu per il chiacchierino cosa usi, navetta o ago?¿?
Grazie per questa lezione di uncinetto!
Mai sentito il punto pelliccia!
Ha un effetto veramente bello!
Un abbraccio Maria
Sííí, anche a me piace molto il punto pelliccia! Se poi lo fai su più giri, in lavori sia in tondo sia lineari, la texture sembra davvero quella di un pellicciotto! 🙂