Avanzi di Gomitoli: Riciclali Così!

avanzi di gomitoli: come usarli

Non so voi ma io, terminati i miei lavori a maglia o uncinetto, mi ritrovo delle vere montagnette di pezzetti di filo: lunghi, corti, spessi, sottili, rossi, verdi, gialli, di lana, di cotone…Tutti avanzi di gomitoli che, sinceramente, mi spiace davvero buttare, con quello che costano i filati! E così, sto scoprendo dei modi per dare loro un impiego alternativo e oggi voglio condividere con voi uno di questi modi!

Trucchetto per Usare gli Avanzi di Gomitoli

Molti filati, soprattutto quelli spessi, sono composti da più fili, intrecciati più o meno saldamente tra loro. Per esempio, il filato Katia Cotton Cord (che io personalmente adoro!), è composto da 3 fili ritorti che, a loro volta, sono composti da ben 16 fili ancora più sottili. Vi starete domandando perchè vi stia raccontando questa “anatomia del filo”…Ve lo dico subito! Perchè se “smontiamo” i diversi fili e prendiamo uno o due capi di quelli più sottili, possiamo usare questi ultimi per fare le cuciture di rifinitura dei nostri lavori! Così, non solo non butteremo gli avanzi di gomitoli, ma confezioneremo scarpe, cappelli e decorazioni varie con un filo perfettamente in tinta con la lavorazione! Comodo, no? ;-)

Possiamo applicare questo trucchetto alle nostre Scarpette con Bottoncino:

Pattern Uncinetto: "Scarpette Bimbo Unisex con Bottone" (Tutorial Step by Step)

Pattern Uncinetto: “Scarpette Bimbo Unisex con Bottone” (Tutorial Step by Step)

O alle Infradito per Bebè:

Scarpette infradito: Step By Step Tutorial

Scarpette infradito: Step By Step Tutorial

O al nostro cappellino con Pon Pon:

Cappellino a Maglia Facilissimo: Step by Step Tutorial

Cappellino a Maglia Facilissimo: Step by Step Tutorial

O a una semplice decorazione:

Rosellina a Crochet: Step by Step Tutorial

Rosellina a Crochet: Step by Step Tutorial

Spero che il trucchetto di oggi vi torni presto utile! Ciao e…Al prossimo trick! ;-)


Commenti

Avanzi di Gomitoli: Riciclali Così! — 8 commenti

    • Ciao Simo! Che piacere ritrovarti! Il filato in effetti è uno spettacolo! Katia è un’azienda spagnola che produce filati davvero belli ma si trovano anche in Italia, per esempio il Cotton Cord lo trovi su manidifata.it, unfilodi.com, filiandcolori.it, filaesfila.it, … Per i prezzi, un gomitolo costa dai 5.70 € ai 6.90 €, a secondo dei negozi e delle condizioni e spese di spedizione…Se compri, fammi sapere, che ti aggiungo nel club ILOVEKATIA! :-)

  1. Mia cara hai realizzato un post fantastico perché sempre mi ritrovo con avanzi di lana! Grazie mille per i tuoi preziosissimi suggerimenti, e bellissimi anche i filati che hai utilizzato!
    Tanti besetos, a presto!

  2. Pingback: Idea Riciclo: Da Avanzi di Fettuccia a Tendina! | LUNAdei Creativi

  3. Pingback: Da Avanzi di Fettuccia a...Braccialetti! | LUNAdei Creativi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>