Cappello Facile da Bimbo: Schema di Uncinetto

Cappello Facile da Bimbo: Schema di Uncinetto

Da quando c’è Marco mi sono resa conto che le cosette da bimbo che si trovano nei negozi non sono cosí accattivanti come quelle delle bimbe, vero?? Meno male che, grazie alle nostre manine, possiamo rimediare a questa ENORME mancanza del mondo della moda infantile e “sfornare” delle cosette originali e sfiziose per i nostri piccoli ometti! Per esempio, oggi impariamo a fare all’uncinetto un Cappello Facile da Bimbo con tanto di pon-pon: quest’inverno le teste dei vostri piccoli saranno alla moda e al caldissimo!

Realizzando questo cappello con filato per uncinetto 3.5 tenuto a doppio e lavorato con uncinetto numero 6 si ottiene una circonferenza pari a circa 52-53 cm, quella di un bimbo piccolo (2-3-4 anni, dipende dalla testa!).

Schema di Uncinetto: Cappello Facile da Bimbo con Pon-Pon

DIFFICOLTÁ: medio-bassa (livello = 1/3)
COSTO: medio
TEMPO di ESECUZIONE: 3-4 ore

Materiali e Strumenti impiegati:

Filato Marrone per uncinetto 3.5 (in questo caso: DROPS Karisma colore Marrone Cioccolato)
Filato Blu per uncinetto 6 (in questo caso: Sharon di DMC colore 1312)
Uncinetto: numero 6
Forbici

Legenda e Punti utilizzati:

Catenella (Lezione 1): CAT
Maglia Bassa (Lezione 3): MB
Maglia Bassissima (Lezione 3 e Mezzo): MBSS
Maglia Bassa in Costa (Lezione 10): MBR
Maglia Alta (Lezione 4): MA
Aumento (lavora 2 maglie nella stessa maglia di base): AUM
Cerchio Magico: C.M.
Maglia: m

Prima di cominciare, tieni presente che il cappello si compone di 8 giri a MA e di 6 giri a MB in costa e che:

1) ogni giro della parte fatta a MA comincia con 2 CAT;

ogni giro comincia con 2 CAT

2) Nella parte a MA, la 1ª m del giro si fa nella maglia a fianco a quella da cui escono le CAT d’inizio giro;

La 1ª m del giro si fa nella maglia a fianco a quella da cui escono le 2 CAT d'inizio giro

Ecco le 2 CAT e la 1ª m

3) i giri si chiudono con 1 MBSS nella 1ª m del giro.

Chiudi il giri con 1 MBSS nella 1ª m del giro, quella indicata con il dito

Schema per fare il Cappello:

Parte Marrone:
Con il filato per uncinetto numero 3.5 tenuto a doppio, lavora la prima parte del cappello:

Inizio: Fai un C.M.
1º giro: Fai 2 CAT, poi 10 MA nell’anello iniziale, chiudi il giro con una MBSS nella 1ª m (10 m)
2º giro: 2 CAT, 10 AUM (2 MA in ogni maglia del giro precedente), MBSS (20 m)
3º giro: 2 CAT, 1 AUM + 1 MA e ripeti da * a * fino a fine giro, MBSS (30 m)
4º giro: 2 CAT, 1 AUM + 2 MA e ripeti da * a * fino a fine giro, MBSS (40 m)
5º giro: 2 CAT, *1 AUM + 1 MA in ciascuno dei successivi 7 punti * e ripeti da * a * fino a fine giro, MBSS (45 m)
6º-8º giro: 2 CAT, 1 MA per ogni maglia, MBSS (45 m). Taglia il filo marrone e fai un cappietto per fermarlo.

Parte Blu:

9º giro: Passa al filo blu, per fare il cambio di colore: fai un cappietto con il filato blu e mettilo sulll’uncinetto, entra in una maglia dell’ultimo giro, estrai il filo e poi fai 1 CAT. Nello stesso punto, fai 1 MB e poi prosegui facendo 1 MB in ciascuna maglia del giro. A fine giro, fai 1 MBSS.

10º-14º giro: fai 1 CAT di inizio giro, poi 1 Maglia Bassa in Costa in ciascuna maglia del giro. Per vedere come si fa la Maglia Bassa in Costa (MBC) guarda la lezione 10 della nostra Scuola di Uncinetto. Chiudi il giro con 1MBSS. Alla fine del 14º giro, taglia il filo e fai un cappietto.

Pon-pon:
Sempre con il filato blu, fai un pon-pon come spiegato in questo post e poi legalo alla sommitá del cappello.

IMG_1856 copia IMG_1857 copia IMG_1859 copia IMG_1860 copia IMG_1861 copia IMG_1863 copia
Il tuo Cappello Facile facile è finito!! Facile, no??? 🙂

cappello diana

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Cappello Facile da Bimbo: Schema di Uncinetto — 23 commenti

  1. Pingback: Benda e Cannocchiale da Pirata Fai da Te! | LUNAdei Creativi

  2. Pingback: Buon 2016: Che sia un Anno Creativissimo! | LUNAdei Creativi

  3. ciao posso usare un filo singolo sempre per uncinetto 6 nella parte marrone? ho già comprato la lana, ma mi piace questo modello…. e ormai Natale è vicino.
    per un bambino di otto anni secondo te a quante maglie devo arrivare (qui arrivi a 45)… forse mi conviene aumentare su più giri o solo sul quinto?
    ciao grazie
    petra

    • Certo, nessun problema, se usi un filato più grosso verrá meno elastico ma più o meno della stessa dimensione, peró sí, meglio aggiungere qualche punto al 5º giro, in modo da avere 50 maglie:
      5º giro: 2 CAT, *1 AUM + 3 MA* e ripeti da * a * fino a fine giro, MBSS (50 m)
      6º-8º giro: 2 CAT, 1 MA per ogni maglia, MBSS (50 m). Taglia il filo marrone e fai un cappietto per fermarlo. Continua come da schema considerando che ora lavori con una base di 50 maglie. Buon lavoro!

  4. Ciao sono alla fine dell ottavo giro e non faccio il cambio colore…cosa devo fare esattamente per cambiare il tipo di lavorazione? Inoltre…ne devo fare.un altro…con due colori…mi spiegheresti bene come.si.effettua il cambio colore? Grazie mille aurora

  5. ciao…finalmente ho ripreso in mano il cappellini…sono arrivata alla fine dell’ottavo giro…se non effettuo il cambio colore come continuo per c ambiare il tipo di lavorazione? inoltre siccome ne dovrò fare un altro in cui invece effettuerò il cambio di colore puoi spiegsrmi bene cosa devo fare…grazie milleper la pazienza… spero di inviarti la foto a breve!

    • Ciao Aurora! Intanto…Non preoccuparti, mi fa piacere aiutarti! Se non cambi colore, vai avanti con lo stesso filato, quindi alla fine dell’8º fai 1 MBSS e inizia il 9º giro: fai 1 CAT, poi, nello stesso punto, fai 1 MB e poi prosegui facendo 1 MB in ciascuna maglia del giro. Chiudi con 1 MBSS. Dal 10º al 14º giro: fai 1 CAT di inizio giro, poi 1 Maglia Bassa in Costa in ciascuna maglia del giro (Maglia Bassa in Costa: si lavora come una Maglia Bassa, la differenza sta nel fatto che, al posto di inserire l’uncinetto sotto la spighetta, lavorando così entrambi i fili che la compongono, bisogna entrare al centro della spighetta e lavorare solo il filo posteriore della maglia, quello più lantano da noi). Chiudi il giro con 1 MBSS. Alla fine del 14º giro, taglia il filo e fai un cappietto. Ora dovrebbe essere finito! 😉

        • Figurati! Ho impiegato un po’ a risponderti perchè gli schemi di uncinetto devo andare a rivederli! Poi, quando fai l’altro, ti spiego il cambio di colore! 😉

          • Ciao…mi serve un altro aiuto…dal decimo al 14 giro devo fare.lamaglia in costa ma.alla.fine di ogni giro devo cmq chiudere con un maglia.bassissima ed effettuare una catenella di iniziò giro? Grazie mille

            • Sí, devi chiudere i giri con una MBSS e poi iniziare sempre con una catenella, in realtá la MB in costa è come una MB normale, al posto di infilare l’uncinetto sotto alla maglia del giro precedente, devi infilarla al centro di questa, dai un occhio alla rispettiva lezione per aver più chiaro il procedimento! 😉

              • Dai, bene, son felicissima di averti aiutato!!! BRAVA per la tua perseveranza!!! Voglio la foto, Voglio la foto, Voglio la foto, Voglio la foto, Voglio la foto, Voglio la foto, Voglio la foto…!!! 😀

  6. Ciao sto realizzando il cappello per bimbo all uncinetto…alla.fine del quinto giro mi ritrovò il doppio delle maglie …sono molte di più di 45… Cosa devo fare esattamente? Io ho eseguito un aumento e una maglia bassa per tutto il giro…

    • Ciao Aurora! Sí, hai piú punti perché al 5º giro devi fare: 2 CAT, *1 AUM + 1 MA in ciascuno dei successivi 7 punti * e ripetere da * a *. Cioé devi fare: 2 CAT, 1 AUM, poi 7 MA (una in ciascuno dei 7 punti successivi). Ti ritrovi dopo 8 maglie a dover fare ancora 1 AUM e ancora 7 MA e cosí via, fino a fine giro. Ora sí dovresti avere 45 maglie! 😉 Dal 6º giro all’8º devi fare 1 MA in ogni maglia del giro. Spero sia chiaro, se no chiedimi pure! Buon lavoro!

      • Grazie mille non avevo capito poi …se riesco a farlo ti inviò la.foto… Sono agli inzi ma il tuo blog e uno dei migliori in circolazione!

        • Aurora, Son davvero felice di averti aiutato! So benissimo che all’inizio non è facile ma bisogna insistere, dopo qualche cappello vedrai che sarai un razzo con l’uncinetto! 😉 Un bacio e buona domenica! PS: Voglio la foto, eh??? 🙂

          • scusami credo di avere un problema nel capire le spiegazioni…uff adesso ho disfatto quarto e quinto giro….ed ora alla fine del terzo mi ritrovo 40 maglie invece che trenta…. ora sciolgo e ricomincio…

            • Ciao Aurora, dimmi, tu dove inzi a perdere il conto? Comunque, per ricapitolare: per cominciare devi fare un cerchio magico, poi 2 CAT e 10 MA nell’anello iniziale, per chiudere il giro fai una MBSS nella prima maglia (10 m). Comincia il 2º giro con 2 CAT, poi fai 2 MA in ogni maglia del giro precedente (10 AUMENTI), chiudi con 1 MBSS (ora avrai il doppio delle maglie, cioé 20 m). Nel 3º giro fai 2 CAT, poi 1 AUM seguito da 1 MA, ancora 1 AUM e 1 MA e soí via (1 AUM, 1 MA) fino a fine giro, chiudi con 1 MBSS (ora di maglie ne avrai 30 m). Nel 4º giro, dopo le solite 2 CAT, fai 1 AUM, poi 1 MA, ancora 1 MA, poi ancora 1 AUM, 1 MA, 1 MA e cosí via (devi ripetere il modulo: 1 AUM, 1 MA, 1 MA) fino a fine giro, chiudi con 1 MBSS (ti ritroverai con 40 m). Al 5º giro devi fare: 2 CAT, 1 AUM e 7 MA (facendo 1 MA in ciascuno dei 7 punti successivi all’Aumento), poi ancora 1 AUM e 7 MA, sempre una in ciascuno dei 7 punti successivi all’Aumento, e cosí via, fino a fine giro. Chiudi con 1 MBSS. Alla fine del 5º giro di maglie ne avrai 45. Spero che ora sia piú chiaro, se no, sono sempre qui! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine