Maglia Alta in Rilievo - Scuola di Uncinetto - Lezione 6

Maglia Alta in Rilievo
E sì, Halloween è passato e siamo giá ai primi di novembre, un momento perfetto per iniziare a pensare ai nostri…Regali di Natale hand made! E a tal proposito vi anticipo che stiamo preparando una NUOVA e SPLENDIDA rubrica dedicata al Natale: idee per ispirarsi, progetti da DoItYourselFare, negozietti e cosucce da tenere BEN presenti da qui al 25 dicembre, tutto straripante di una rossa e calda atmosfera natalizia! Inoltre, sempre in tema di News & Gossip, vi dico anche che abbiamo appena cominciato delle bellissime collaborazioni con altri WONDERFUL Blog di crafting (come “Pane Amore e Creatività“, “Kreattiva”, …) e preso parte a interessantissime iniziative, sempre in tema di DIY, di cui presto vi parleremo…Insomma, si prospetta un mese ricco di novità: non perdetevele, mi raccomando! 😉

E ora…Se volete preparare dei regalini di Natale a crochet, vi verrà molto utile conoscere il punto di cui vi parlo oggi: la Maglia Alta in Rilievo. È una (semplicissima) variante della maglia alta (vedi Lezione 4 della nostra Scuola di Uncinetto) che viene usata, per esempio, per rompere la monotonia del lavoro introducedo un bellissimo effetto 3D, per creare bordi o disegnini o per dare compattezza alla lavorazione. Noi l’abbiamo sperimentata su delle DELIZIOSE scarpine per neonato all’uncinetto (Sì Sì, D-E-L-I-Z-I-O-S-E! Se volete vederle e ovviamente sapere come si fanno vi dico un segreto…Tra qualche giorno esce il Tutorial! Ma sssshhhhhh!! :-))

NB: Lo stesso concetto applicato ad altri punti, come per esempio la maglia bassa, trasforma una semplice maglia bassa in maglia bassa in rilievo.

Scuola di Uncinetto (Lezione 6): Come si esegue la Maglia Alta in Rilievo

DIFFICOLTÁ: semplice (livello = 1/3)
COSTO: basso
TEMPO di ESECUZIONE: poco!

Materiali e Strumenti impiegati:

Filato e Uncinetto adeguato al filo

Istruzioni per la Realizzazione:

La Maglia Alta in Rilievo si lavora come se fosse una Maglia Alta, la differenza sta nel fatto che al posto di lavorare nella spighetta si lavora intorno alla colonnina sottostante. Inoltre, la Maglia Alta in Rilievo può essere lavorata in due modi, sul Davanti o sul Dietro del lavoro (qui sotto li vediamo entrambi).

♣ Maglia Alta in Rilievo Davanti

Per spiegarvi questo punto abbiam preso come esempio i primi due giri della tomaia di una scarpina fatta a ll’uncinetto: il primo è lavorato a Maglia Alta e il secondo a Maglia Alta in Rilievo Davanti. Stiamo iniziando la 3º maglia del secondo giro.

Individuata la spighetta e la colonnina della prima maglia da lavorare, si prende il filo con l’uncinetto, si entra a destra della colonnina (dal davanti verso il dietro del lavoro) e si esce a sinistra di questa, si riprende il filo e lo si porta a destra, lo si fa passare attraverso le prime due maglie che si trovano sull’uncinetto, si riprende il filo e lo si fa passare attraverso le ultime due maglie.

Ecco come viene il lavoro sul davanti:

IMG_2199

E qui vediamo il rovescio del lavoro:

IMG_2198

♣ Maglia Alta in Rilievo Dietro

In questo caso stiamo facendo sempre una scarpina a Maglia Alta in Rilievo Davanti mai il giro che vediamo ora lo facciamo a Maglia Alta in Rilievo Dietro. Ci troviamo al secondo punto del giro.

Si aggancia filo con l’uncinetto, si entra a destra della colonnina, ma questa volta dal dietro verso il davanti, e si esce a sinistra della colonnina (la punta dell’uncinetto si strova quindi sul retro del lavoro), si riprende il filo e lo si porta a destra della colonnina (sempre rimanendo sul retro del lavoro), si riprende il filo e lo si fa passare attraverso le prime 2 maglie, si prende un’altra volta il filo e lo si fa passare attraverso le ultime 2 maglie. Finish!

Come avrete capito, la Maglia Alta in Rilievo Dietro non è altro che il rovescio della versione Davanti e viceversa! A seconda dell’effetto che vogliamo ottenere useremo una o l’altra!

Spero che la lezione di oggi sia stata chiara, se non fosse così, lasciatemi un commento, sarò felice di rispondervi! Ciao!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Maglia Alta in Rilievo - Scuola di Uncinetto - Lezione 6 — 9 commenti

  1. Pingback: I 9 Segreti per Fare i Cappelli Myboshi (Shhhh...Non Diteli a Nessuno!) | LUNAdei Creativi

  2. Pingback: Ballerine Dorate all’Uncinetto: Free Pattern | LUNAdei Creativi

  3. Pingback: Stivaletti per Neonati all’Uncinetto (by Oana Oros): Tutorial (parte II) | LUNAdei creativi

  4. Pingback: Pacchetto di Natale a Crochet con Fiore di Pon-Pon: il Nostro Tutorial per Kreattiva! | LUNAdei creativi

  5. Pingback: Stivaletti per Neonati all’Uncinetto (by Oana Oros): Tutorial (parte III) | LUNAdei creativi

  6. Pingback: Natale con “La Luna”: Cercasi BLOGGER!!! | LUNAdei creativi

  7. Pingback: Stivaletti per Neonati all’Uncinetto by Oana Oros: Tutorial (Parte I) | LUNAdei creativi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine