I 9 Segreti per Fare i Cappelli Myboshi (Shhhh...Non Diteli a Nessuno!)

Segreti per Fare i Cappelli Myboshi
La stagione estiva è ormai trascorsa (anche se non tutti l’hanno vista quest’anno!) ed è ormai ora di iniziare a “uncinettare” creazioni calde e morbide, come cappelli, cappellini, sciarpe…E, quando si parla di cappelli, come non pensare al must che dalla passata stagione spopola sulle piste da sci e nelle strade delle città di tutto il mondo, cioé ai cappelli MyBoshi! Li avevamo giá incontrati nel Tutorial Passo Passo per realizzare il modello Suita e anche quando abbiamo visto dove comprare la lana MyBoshi (inoltre, su Etsy c’è un nostro Tutorial per realizzare un cappello da bimbo con visiera in lana MyBoshi!). Oggi ne riparliamo perchè vediamo insieme una cosa che, a giudicare dalle domande e richieste che ci arrivano, vi interesserá parecchio, ovvero: I 9 Segreti per Fare i Cappelli Myboshi! Siete pronti per prendere appunti?? 🙂

I 9 Segreti per Fare i Cappelli Myboshi

1 ♥ I cappelli Myboshi si lavorano con pochi punti base: Punto Catenella (CAT), Maglia Bassissima (MBSS), Maglia Bassa (MB), Maglia Alta (MA), Maglia Mezza Alta (MMA) e Maglia Alta in Rilievo (MAR) e Maglia Alta Doppia (MAD). Li trovate tutti nella nostra Scuola di Uncinetto!

2 ♥ Si lavorano in tondo, usando (quasi sempre) gomitoli di diversi colori che si alternano fra loro. Mi raccomando, mentre lavorate un cappello a più colori, non tagliate i fili dei diversi gomitoli, lasciateli in attesa e riprendeteli quando è il “loro turno”!

Ora sì: taglia e annoda i fili

Fili in attesa in un cappello MyBoshi di diversi colori.

3 La maggior parte dei cappelli si comincia cosí: si fanno 4 CAT, poi si entra con l’uncinetto nella 4ª CAT a partire dall’uncinetto e si esegue 1 MBSS: in questo modo si forma un piccolo anello (Fig. 1-3). Poi si lavora 1 CAT e si comincia il 1º giro del cappello che, nei modelli più semplici, come Suita, Beppu, Nemuro, Niseko, ecc. consiste in 11 MMA realizzate puntando l’uncinetto nel centro del piccolo anello (Fig 3-6).

4 ♥ Ogni giro si chiude con una MBSS: è in questa maglia che, nei modelli a strisce di diversi colori, bisogna cambiare colore! Ai fini del risultato finale, bisogna stringere bene sia l’ultima maglia del giro sia la MBSS, perché il punto del cambio di colore verrà meglio!

5 ♥ Per fare la MBSS di fine giro (e quindi il cambio di colore) si punta l’uncinetto nella prima maglia lavorata del giro precedente e NON nella catenella d’inizio giro!

Per fare la MBSS di fine giro si punta l'uncinetto nella prima maglia lavorata del giro precedente.

Per fare la MBSS di fine giro si punta l’uncinetto nella prima maglia lavorata del giro precedente.

6 ♥ La prima maglia da lavorare del nuovo giro è quella a sinistra di quella lavorata, cioè quella a sinistra della maglia da cui esce la prima CAT del giro.

La prima maglia da lavorare è quella a sinistra della maglia da cui esce la prima CAT del giro.

La prima maglia da lavorare è quella a sinistra della maglia da cui esce la prima CAT del giro.

7 ♥ Alla fine di ogni giro è bene contare il numero di maglie totali e verificare che corrispondano con quelle dello schema. Per contare le maglie dei giri è meglio contare le “colonnine” delle maglie e non le spighette, è più facile e non ci si confonde!

Per contare le maglie dei giri è meglio contare le "colonnine" delle maglie

Per contare le maglie dei giri è meglio contare le “colonnine” delle maglie

8 ♥ L’ultimo giro di quasi tutti i cappelli, quello di finitura, si lavora a MB girando il boshi: per farlo si prende il cappello, che fino a questo momento abbiamo lavorato avendo davanti a noi la parte “bella” (quella che poi sará l’esterno del cappello) e lo mettiamo in modo da lavorarlo avendo davanti a noi quella “brutta” (quella con i fili che si vedono, che poi sará l’interno del boshi) e lo lavoriamo normalmente a MB, come mostrato nelle figure qui sotto.

Per fare l'ultimo giro prendi il cappellino...

Per fare l’ultimo giro prendi il cappellino…

...E mettilo così

…E mettilo così

Ora lavora a MB dall'esterno

Ora lavora a MB dall’esterno

9 ♥ Le istruzioni del libro vengono date per realizzare cappelli in due diverse taglie: la taglia M (52-56 cm) e la taglia L (57-60 cm): la circonferenza finale varia a seconda di come vengono lavorati i cappelli da ognuno di noi (c’è chi lavora “stretto” e chi no), la mia esperienza è che: una taglia M lavorata stretta può andar bene a una bimba o a un bimbo, una taglia L lavorata stretta o una M lavorata in modo “morbido” a una donna e una taglia L “morbida” a un uomo.

E questo è tutto, se avete altri dubbi “MyBoshiani”…Sono qui! 😉

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

I 9 Segreti per Fare i Cappelli Myboshi (Shhhh...Non Diteli a Nessuno!) — 13 commenti

  1. ciao, ho provato a lavorare una M stretta ma per il mio capo è sempre grande come posso farlo più piccolo? a me serve almeno una s

    • Ciao Daniela! Ahahaha, che simpatici errori si fanno a volte con questi aggeggi tecnologici! Dunque, i colori che ho usato li trovi tutti a questo link e sono il Rosa Neon 182, il verde Palma 128 e il Turchese 152. Buon crocheting! 😉

  2. Pingback: Schema di Uncinetto: Cappello a Coste tipo LIDA MyBoshi | LUNAdei Creativi

  3. Ciao Lory, scusa una domanda forse scema, ma mi sorge ora un dubbio, nonostante abbia fatto ormai diversi cappelli, rigurado al punto 8 (ovvero l’ultimo giro del cappello).
    Lasciando perdere “destra-sinistra” (io sono mancina e automaticamente per me tutto è speculare rispetto alle spiegazioni), cose intendi per “lo mettiamo in modo da lavorare dall’esterno”? te lo chiedo perchè mi sono accorta che all’incirca dal momento in cui non si fanno più aumenti, io già mi ritrovo a lavorarlo dall’esterno, direi che “si gira da solo” 🙂
    E’ un mio errore o va bene lo stesso?

    • Ciao Bianca! Che bello ritrovarti! No, hai ragione, in effetti scritto cosí inganna un po’, perchè interno o esterno dipende da come stai tenendo il cappello! Diciamo che mettendo il cappello in modo che quella che è la parte brutta si veda da fuori (come nelle foto), il giro di finitura si fa con un giro di MBS lavorate normalmente verso sinistra, è piú chiaro cosí? Intanto un bacio!

  4. Pingback: Cappello MyBoshi per Bebè: Tutorial | LUNAdei Creativi

  5. Pingback: Come si Fa il Cappello MyBoshi da Bimba | LUNAdei Creativi

  6. Mooooon!!!! Con questo post mi è’ finalmente tornata la voglia d’inverno … Addio alla depressione post vacanze e via con nuovi my-boshi!!!! Un abbraccio … Triplo!!! Simo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine