Giá Febbraio…Mamma mia! Com’é andato questo primo periodo dell’anno nuovo? A me, devo dire, molto bene, sto cercando di mettere in pratica i miei buoni propositi per l’anno nuovo e mi sento carica e desiderosa di realizzarli: godermi di più il presente, stressarmi un po’ meno, guadagnare un po’ di piú e creare sempreeeee! Come vi sembrano? Vi unite ai miei “obiettivi felicitá 2016”? 🙂 E parlando di creare…Iniziamo subito con un bel tutorial romantico, romantico: oggi vediamo come fare dei gessetti profumati! In questo caso, visto che tra non molto è la festa degli innamorati, li abbiamo fatti a forma di cuore ma, a seconda degli stampi che avete, potete farli della forma che più vi piace! Potete usarli per profumare cassetti, decorare pacchetti o biglietti o anche come bomboniere: sono cosí carini che farete un figurone in qualsiasi modo li usiate!
Come Fare dei Gessetti Profumati
DIFFICOLTÁ: medio-bassa (livello = 1/3)
COSTO: basso (10 fogli di Gomma Eva = 2.00 €)
TEMPO di ESECUZIONE: 10-15 minuti
Materiali e Strumenti impiegati:
- Stampo con cuori di Staedtler (Accessori per Fimo)
- Gesso (io ho usato quello normale ma é meglio quello ceramico)
- Essenza Profumata (Muschio Bianco – 10 ml)
- Acqua
- Recipiente e bastoncino per mescolare il gesso
Istruzioni per la Realizzazione dei Gessetti Profumati:
Mettete in un recipiente (un piattino o un bicchiere di plastica) due parti o anche due parti e mezzo di polvere di gesso e una parte d’acqua (io ho usato un bicchierino piccolo di plastica come misurino) e, mentre aggiungete l’acqua, girate continuamente con un bastoncino, fino ad ottenere un composto liscio e omegeneo. Spruzzate un po’ di essenza profumata nel composto e versatelo quindi negli stampi, cercando di non far creare bolle d’aria. Queste operazioni (preparazione del gesso e colaggio) devono essere fatte molto velocemente, perchè il gesso in 10 minuti circa inizia ad indurirsi e diventa inutilizzabile. Dopo un’oretta sará asciutto, staccate quindi i vostri gessetti dagli stampi, schiacciandoli delicatamente dalla parte posteriore per farli uscire. I vostri gessetti profumati sono pronti! Facile, no?
SUGGERIMENTI:
- A seconda della polvere di gesso utilizzata il risultato puó variare notevolmente, provatene diversi di diverse marche e scegliete quello che più vi soddisfa!
- Al posto dell’essnza potete usare il vostro profumo, cambierá un po’ l’aroma nel gessetto finito ma cosí, per le prime prove, non dovrete comprare apposta un olio profumato!
- Quanto al tempo di asciugatura, tenete presente che questo può variare con il clima, la temperatura e l’umiditá, io ho parlato di un’ora ma ho trovato tutorial in cui si parla di tempi di asciugaturra di 24 ore! Provate a vedere dopo un’oretta se il gessetto si è indurito, altrimenti lasciatelo ancora un po’ nello stampo!
Pingback: Bubble Painting: Si fa Cosí! | LUNAdei Creativi
Pingback: Saponette Profumate Fatte in Casa | LUNAdei Creativi
Pingback: Bomboniere DIY: 11 Idee per le Tue Cerimonie! | LUNAdei Creativi