Ciao a tutti i nostri “Maglia-Fans”! Nella lezione di oggi della “Scuola di Maglia” vediamo come si lavora la “Maglia Rovescia” e come si ottiene, alternando la lavorazione a diritto con quella a rovescio, la “Maglia Rasata“. Con la lezione di oggi e con i concetti giá visti, e cioè come si avviano le maglie (Lezione 1), come si fa la maglia legaccio (Lezione 2), come si chiude un lavoro a maglia (Lezione 3) e con gli utili consigli della Lezione 4, siete giá perfettamente in grado di seguire molti schemi e fare, per esempio, copertine, sciarpe, presine, ecc. Non è fantastico?? 🙂 Quando impareremo (tra non molto!) anche ad aumentare e diminuire il numero delle maglie, il ventaglio delle possibilità “creative” diventerà praticamente infinito!
Scuola di Maglia V: Maglia Rovescia e Maglia Rasata
Materiali e Strumenti impiegati:
Filato: meglio cominciare con uno non troppo sottile
Ferri: 2, adatti al filato
Istruzioni per la Realizzazione:
La maglia rasata si presenta come tante spighette, sul diritto del lavoro, e come tante ondine, sul rovescio del lavoro, e si ottiene lavorando alternativamente un ferro a diritto e un ferro a rovescio: sul diritto del lavoro le maglie si lavoreranno a diritto, mentre sul rovescio si lavoreranno a rovescio. Quindi:
1) Dopo aver avviato le maglie (Lezione 1), metti il ferro con le maglie nella mano sinistra e metti quello vuoto sotto il braccio destro e lavora il primo ferro a diritto, come abbiamo visto nella Lezione 2. Quando hai finito, gira il lavoro, metti il ferro con le maglie a sinistra e quello vuoto a destra e lavora il secondo ferro a rovescio, cioè:
2) Punta il ferro destro nella prima maglia del ferro sinistro, sotto al ferro e da destra verso sinistra, e falla scivolare, senza lavorarla, sul ferro di destra. Ora, fai passare il filo che viene dal gomitolo sopra il ferro destro.
3) Punta il ferro destro nella seconda maglia, sotto al ferro e da destra verso sinistra, avvolgi il filo che viene dal gomitolo sopra la punta del ferro destro, tirandolo all’indietro e porta il ferro destro, che si trova sopra all’altro ferro, sotto quest’ultimo, facendolo passare attraverso la maglia che stai lavorando e lasciandola cadere sul ferro destro. Continua a lavorare alternativamente un ferro a diritto e un ferro a rovescio, in questo modo, otterrai una bellissima maglia rasata!
IMPORTANTE: Ricorda di portare il filo sopra al ferro ogni volta che cominci a lavorare un ferro a rovescio! 😉
Ed ecco un video per chiarire bene quanto detto sulla lavorazione a rovescio e sulla maglia rasata. Il video si intitola “Scuola di Maglia 4”, non è un errore, è perchè altrimenti nei nostri video di Youtube della Scuola di Maglia non ci sarebbe stato il numero 4 (nella 4ª lezione, infatti, non c’erano video!). E ora…Buon lavoro!
Grazie per il lavoro che fai e complimenti per il blog.
Permettimi un suggerimento: per favore, non usare le maiuscole senza necessità. Danno un cattivo esempio a chi non è ferrato in ortografia e un dispiacere a chi sa che con le maiuscole si scrivono solo i nomi propri e poco altro. Perciò “Scuola di maglia” se è il nome di una vera e propria scuola, anche la tua online (e solo l’iniziale è maiuscola), ma “ora facciamo un po’ di scuola di maglia”, e naturalmente “maglia rasata” (e non “Maglia Rasata”), “Materiali e strumenti impiegati” (la M è maiuscola perché inizia la frase), ecc. La realizzazione di un punto non è il Presidente della Repubblica 🙂
Non bisognerebbe abusare neanche delle virgolette. Io le ho messe perché erano citazioni ed esempi, ma in “vediamo come si lavora la maglia rovescia” non ci vogliono, in ” il ventaglio delle possibilità creative diventerà praticamente infinito!” non ci vogliono…
Ciao!..
Pingback: Come Fare le Frange a una Sciarpa: Metodo 1 | LUNAdei Creativi
Pingback: Sciarpa a Maglia con Frange & Fiocchi: Tutorial | LUNAdei Creativi
Pingback: Scuola di Maglia VIII: Punto Coste 1/1 | LUNAdei Creativi
Pingback: Scuola di Maglia VII: Punto Riso | LUNAdei Creativi
Pingback: Cappellino a Maglia Facilissimo: Tutorial | LUNAdei Creativi
Pingback: Scaldacollo per Bimbi Lavorato a Maglia | LUNAdei Creativi
Ti dico solo.. ci sto provando!! C’è una prova fotografica sul mio fb!! Baci Simo
Ciao!!! Ci sono eh!, anche se dal cellulare commentare (o almeno lasciare un salutino…) è un’impresa impossibile e non riesco sempre!
Un salutone grande e sempre ammirazione a mille per questi tutorial 🙂
Ti capisco benissimo!! Dal cell è una vera rottura! È tutto così…Piccolo! 🙂 Grazie mille per il tuo messaggino, sei sempre carinissima! Smack! 🙂