Maglia Rovescia e Maglia Rasata – Scuola di Maglia – 5

Maglia Rasata e Maglia Rovescia Ciao a tutti i nostri “Maglia-Fans”! Nella lezione di oggi della “Scuola di Maglia” vediamo come si lavora la “Maglia Rovescia” e come si ottiene, alternando la lavorazione a diritto con quella a rovescio, la “Maglia Rasata“. Con la lezione di oggi e con i concetti giá visti, e cioè come si avviano le maglie (Lezione 1), come si fa la maglia legaccio (Lezione 2), come si chiude un lavoro a maglia (Lezione 3) e con gli utili consigli della Lezione 4, siete giá perfettamente in grado di seguire molti schemi e fare, per esempio, copertine, sciarpe, presine, ecc. Non è fantastico?? 🙂 Quando impareremo (tra non molto!) anche ad aumentare e diminuire il numero delle maglie, il ventaglio delle possibilità “creative” diventerà praticamente infinito!

Scuola di Maglia V: Maglia Rovescia e Maglia Rasata

Materiali e Strumenti impiegati:

Filato: meglio cominciare con uno non troppo sottile
Ferri: 2, adatti al filato

Istruzioni per la Realizzazione:

La maglia rasata si presenta come tante spighette, sul diritto del lavoro, e come tante ondine, sul rovescio del lavoro, e si ottiene lavorando alternativamente un ferro a diritto e un ferro a rovescio: sul diritto del lavoro le maglie si lavoreranno a diritto, mentre sul rovescio si lavoreranno a rovescio. Quindi:

1) Dopo aver avviato le maglie (Lezione 1), metti il ferro con le maglie nella mano sinistra e metti quello vuoto sotto il braccio destro e lavora il primo ferro a diritto, come abbiamo visto nella Lezione 2. Quando hai finito, gira il lavoro, metti il ferro con le maglie a sinistra e quello vuoto a destra e lavora il secondo ferro a rovescio, cioè:

2) Punta il ferro destro nella prima maglia del ferro sinistro, sotto al ferro e da destra verso sinistra, e falla scivolare, senza lavorarla, sul ferro di destra. Ora, fai passare il filo che viene dal gomitolo sopra il ferro destro.

3) Punta il ferro destro nella seconda maglia, sotto al ferro e da destra verso sinistra, avvolgi il filo che viene dal gomitolo sopra la punta del ferro destro, tirandolo all’indietro e porta il ferro destro, che si trova sopra all’altro ferro, sotto quest’ultimo, facendolo passare attraverso la maglia che stai lavorando e lasciandola cadere sul ferro destro. Continua a lavorare alternativamente un ferro a diritto e un ferro a rovescio, in questo modo, otterrai una bellissima maglia rasata!

IMPORTANTE: Ricorda di portare il filo sopra al ferro ogni volta che cominci a lavorare un ferro a rovescio! 😉

Ed ecco un video per chiarire bene quanto detto sulla lavorazione a rovescio e sulla maglia rasata. Il video si intitola “Scuola di Maglia 4”, non è un errore, è perchè altrimenti nei nostri video di Youtube della Scuola di Maglia non ci sarebbe stato il numero 4 (nella 4ª lezione, infatti, non c’erano video!). E ora…Buon lavoro!

Potrebbero Interessarti anche:

Commenti

Maglia Rovescia e Maglia Rasata – Scuola di Maglia – 5 — 9 commenti

  1. Pingback: Come Fare le Frange a una Sciarpa: Metodo 1 | LUNAdei Creativi

  2. Pingback: Sciarpa a Maglia con Frange & Fiocchi: Tutorial | LUNAdei Creativi

  3. Pingback: Scuola di Maglia VIII: Punto Coste 1/1 | LUNAdei Creativi

  4. Pingback: Scuola di Maglia VII: Punto Riso | LUNAdei Creativi

  5. Pingback: Cappellino a Maglia Facilissimo: Tutorial | LUNAdei Creativi

  6. Pingback: Scaldacollo per Bimbi Lavorato a Maglia | LUNAdei Creativi

  7. Ciao!!! Ci sono eh!, anche se dal cellulare commentare (o almeno lasciare un salutino…) è un’impresa impossibile e non riesco sempre!
    Un salutone grande e sempre ammirazione a mille per questi tutorial 🙂

    • Ti capisco benissimo!! Dal cell è una vera rottura! È tutto così…Piccolo! 🙂 Grazie mille per il tuo messaggino, sei sempre carinissima! Smack! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi una immagine