Son sicura che apprezzerete molto il Tutorial di oggi, protagonista del quale è una bellissima borsa all’uncinetto, accessorio perfetto e imprescindibile della stagione estiva! Infatti, come vi avevo promesso nella moodboard sui Tutorial riguardanti le Yarn Bag, oggi vi propongo il mio personale Tutorial per realizzare una borsa a mano a crochet: per farla potete usare il filato che preferite, fettuccia, cotone, spago, ecc., anche se il mio consiglio è, per questo modello, di optare per un cotone un po’ grosso o per una fettuccia sottile, da lavorare con un uncinetto numero 5, 6 o 7: il lavoro avanzerà in fretta e la borsa sará leggera e comoda da portare!
Il Tutorial è diviso in due parti e nella “puntata” di oggi faremo insieme il fondo della borsa, nella seconda parte vedremo come fare la parte laterale ed i manici. Chi di voi ha giá seguito i nostri tutorial per fare scarpette o cappelli all’uncinetto andrà spedito come un razzo, perchè il principio di base è lo stesso: si parte da una catenella iniziale che viene poi lavorata in tondo. Se, invece, questo è il vostro primo lavoro, niente paura, perchè con le spiegazioni e le foto che troverete qui sotto non avrete nessuna difficoltà per fare questa bella borsettina, anche se siete alle prime armi! 😉 E poi…Potete sempre consultare le nostre lezioni di uncinetto o chiedermi un consiglio lasciandomi un commento! Ma ora…Bando alle ciance e cominciamo!
Come fare una Borsa all’Uncinetto: Tutorial (parte I)
DIFFICOLTÁ: medio-bassa (livello = 2/3)
COSTO: medio-basso
TEMPO di ESECUZIONE: 2-4 ore
Materiali impiegati:
Filato (in questo Tutorial: Filato Katia “Cotton Cord” ma può andar bene qualsiasi filato un po’ grosso, da lavorare con un uncinetto dal 5 al 7).
Ti serviranno anche:
Uncinetto: adatto al filato scelto (consigliato: dal 5 al 7)
Forbici
Istruzioni per la Realizzazione:
Legenda e Punti utilizzati:
Catenella (Lezione 1) = CAT
Maglia Bassa (Lezione 3) = MB
Maglia Bassissima (Lezione 3 e Mezzo) = MBSS
Maglia Alta (Lezione 4) = MA
2 MA lavorate nella stessa maglia = AUM
Fondo della Borsa
Catenella iniziale: 16 CAT
Fai una base di 16 catenelle (CAT). In questo caso, usando il cotone Katia “Cotton Cord” ed un uncinetto numero 5, le 16 CAT misurano circa 13 cm, mentre il fondo della borsa, una volta terminato, misura circa 20 cm.
I giro: 2 CAT + 14 MA + 5 MA insieme + 14 MA + 4 MA insieme = 38 m
Fai 2 CAT (conteranno come una MA), poi fai 1 maglia alta (MA) nella quarta CAT a partire dall’uncinetto, lavorando solo il filo superiore della maglia. Prosegui facendo altre 13 MA, ti ritroverai così nella penultima maglia. Nell’ultima maglia lavora 5 MA insieme, creando così un “archetto”. Mentre fai le 5 MA, fai attenzione a non coprire il nodino del cappietto iniziale perchè la prima maglia da lavorare nel “ritorno” è quella proprio di fianco al nodino! Ora, nel lato di ritorno, fai 14 MA, giungerai alla penultima maglia. Lavora 4 MA nell’ultima catenella, creando un secondo archetto. Chiudi il giro con una maglia bassissima (MBSS) nella prima maglia del giro. Ti ritroverai con 38 maglie (m) in tutto.
II giro: 2 CAT + 14 MA + 5 AUM + 14 MA + 5 AUM = 48 m
Inizia facendo 2 CAT, poi, a partire dalla stessa maglia da cui escono le 2 CAT, lavora 14 MA. Arrivata al primo archetto, formato da 5 MA del primo giro, fai 2 MA in ognuna di queste (farai quindi 5 aumenti, AUM). Prosegui con altre 14 MA e ancora, arrivata all’altro archetto, fai altre 2 MA in ognuna delle 5 MA (altri 5 AUM). Chiudi il giro con una MBSS nella prima maglia del giro. Il fondo della borsa è finito (in tutto: 48 m).
E per finire, ecco lo schema del fondo della borsa:
Bene, per ora cimentatevi con il fondo della borsa che fra non molto arriverà la seconda parte del tutorial*! 🙂 Ciao e alla prossima!
* La seconda parte del tutorial la trovate qui: Borsa all’Uncinetto Tutorial (Parte II – Parte laterale e Manici)
il primo tutorial spiegato benissimo io e una vita che lavoro all uncinetto file pizzi o fatto tende per tutta casa adesso ho cominciato con le borse e maglie non sono sarta e devo guastare più volte prima che venga bene adesso vado sul sicuro ancora grazie e buon lavoro anche per altre proposte
Ciao Franca! Ma che bel commento!! Grazie mille! Scusa per il ritardo nel risponderti e torna a trovarci presto!
Un abbraccio!
Loredana
Complimenti perché sei stata molto chiara e lo schemino è davvero di grande aiuto! Finalmente ho capito come fare il fondo ovale!!!!
Ciao Sara! Mille grazie per il tuo gentilissimo commento! Mi fa davvero piacere sapere che questo post e lo schema per fare il fondo delle borse all’uncinetto ti sia stato utile! Torna a trovarci! 🙂
Ciao!
Grazie mille per il tuo schema ben fatto e molto chiaro. Ho una domanda per te: nel caso in cui volessi fare un giro ulteriore, come dovrei distribuire gli aumenti nei due archetti?
Ti ringrazio
vorrei sapere se si possono avere le spiegazioni per la borsa bicolore (nella versione dei 6 colori) bianco e verde- bianco e blu – bianco e giallo etc.
con il fiore applicato
Grazie e cordiali saluti
Buongiorno, vorrei sapere per un 36 e un 40 di piede le misure perchè i miei bimbi hanno il piedone ora ma vorrei regalargli qualcosa fatto da me.
mille grazie per ogni tuo prezioso consiglio e sappi che di blogs simili al tuo ce ne sono tanti ma il tuo è il migliore per semplicità, ispirazione e originalità.
Buona giornata Celeste
Pingback: Regalo DIY per la Mamma: 8 Tutorial | LUNAdei Creativi
Ciao,
Bellissimo il tutorial, sto lavorando con la raffia azzurra e ho completato la base. Ora passo ai laterali!
Grazie della tua gentilezza e simpatia nella spiegazione!!?
Ciao Nicoletta! Per me non c’è soddisfazione più grande che sapere che il tutorial è gradito e seguito! Grazie a te per i complimenti, un bacio e…Buon lavoro! 😉
spiegazione fatta molto bene…..si puo lavorare anche chi e alle prime armi,,,,,,
perfetto
Grazie mille Katia! Mi fa molto piacere sapere che la spiegazione del fondo della borsa sia stata facile da seguire, ora…Ti aspettano la seconda e la terza parte!! 😉 Fammi sapere come va, un bacio, ciaooo!
Pingback: Cerchio Magico all'Uncinetto (o Anello Magico o "Magic Ring")
Pingback: Cappello da Tigre a Crochet: Tutorial per Katia (in Italiano y en Español!) | LUNAdei Creativi
Pingback: Cuore all'Uncinetto "Tre in Uno": Si Fa Cosí! | LUNAdei Creativi
nessun,commento perche non ho visto ancora niente
Buongiorno cara Maria, a cosa ti riferisci? Se pooso aiutarti, con piacere!
bellissimo tutorial,ma soprattutto e’ spiegato molto bene. Complimenti
Ma grazieeeeeeeee! Che gentile! Son contenta ti sia piaciuto! Smuuuuack! 😉
Spno contentissima! Finalmente un tutorial spiegato on modo semplice!
Grazie
Grazie Benedetta! Il tuo commento mi fa piacerissimissimo! 🙂 Allora adesso…All’opera!! 😉
Pingback: Tracolla a Crochet con Moschettoni | LUNAdei Creativi
Bello e dettagliato, adatto anche per chi non ha mai fatto una borsa all’uncinetto (io).
Grazie
Ciao
Norma
Ciao Norma! Grazie! Son felice che il Tutorial ti sia piaciuto! Son sicura che se ti ci metti farai una borsa bellissima! 😉
Bellissima la borsa e molto chiaro lo schema!
Grazie per la condivisione e complimenti per il blog.
Ti seguirò molto volentieri.
A presto Maria di Africreativa
Ciao Maria! grazie mille! Sei carinissima! Son passata a trovarti: complimenti per le tue creazioni! 😉
Pingback: Borsa all'Uncinetto: Free Tutorial (Parte II) - LUNAdei Creativi
Pingback: Moodboard of the Moon: Yarn Bag Tutorial - LUNAdei Creativi
Niente ai ferri, vero??? stefania
Ciao Stefania! Che piacere ritrovarti! 🙂 Hai visto la Scuola di Maglia? Per i lavori a maglia, trovi qualcosa in: PATTERN e SCHEMI (nella barra del menú), tipo cappello, sciarpa, copertina, ecc. Come va la tua borsa?? 🙂
Uhhhh come mi piace questo tutorial!!! Sai che ho già sperimentato borse di fettuccia ma di cotone mai!!! È’ il momento di cominciare !!! Aspetto la seconda parte… Brava Moon! Baci
Bene! Devo dire che le borse di fettuccie sono belle ma…Le borse di cotone sono decisamente all’altezza! 😉 Poi voglio vedere il risultato eh?? 🙂